lunedì , 29 Aprile 2024

GIANCARLO SCHIAFFINI “PHANTABRASS”
Dedicated to George Gershwin

SchiaffiniQuesta sera, martedA� 1 aprile alle 21.00, Giancarlo Schiaffini e la Brass Fantasy saranno in concerto all’Auditorium S.Chiara per un nuovo appuntamento di “Itinerari Jazz“.

Una serata in compagnia della fantasia del trombonista Giancarlo Schiaffini e la Brass Fantasy di Lester Bowie, vulcanico trombettista degli Art Ensemble of Chicago, scomparso prematuramente nel 1999.A�Phantabrass basa il proprio organico sulla presenza massiccia degli ottoni: ben nove strumenti, con trombe, flicorni, tromboni, corno francese, euphonium e basso tuba, cui si uniscono contrabbasso, batteria e la voce di Silvia Schiavoni.

L’orchestra, nata nel 2005, si rivolge perA? anche ad altri ambiti culturali, come un grosso giocattolo in grado di soddisfare le curiositA� ampie e gli appetiti esigenti del leader.

Insieme al trombone di Schiaffini, che brilla per la sorprendente versatilitA�, per il controllo tecnico, per la varietA� di spunti espressivi, nell’organico di Phantabrass figurano altri solisti degni di attenzione, che con il leader condividono un’impostazione libertaria, aperta alle esperienze musicali piA? ampie, alle avventure piA? ardue e affascinanti. Spiccano i nomi del trombettista Alberto Mandarini, giA� componente dell’Orchestra Sinfonica della Rai e della Italian Instabile Orchestra; del solista di corno Martin Mayes, membro della European Orchestra di Cecil Taylor e del Revolving Ensemble di John Lindberg; dei trombonisti Sebi Tramontana e Lauro Rossi; del trombonista e solista di tuba Beppe Caruso. Il programma del concerto A? dedicato a George Gershwin, che non cessa di rappresentare una fonte ricchissima di stimolo e ispirazione per tutti i musicisti jazz.

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *