sabato , 20 Aprile 2024

“FORTUNATO DEPERO NELLE OPERE E NELLA VITA” Al MART
Tre incontri di approfondimento

logo_mart1Fortunato Depero nelle opere e nella vita“, al Mart di Rovereto tre incontri di approfondimento alla scoperta del colorato universo di Depero: 12, 19 e 23 febbraio 2010, ore 18.00.

La vita e le opere di Fortunato Depero si intrecciano indissolubilmente in un percorso affascinante e, per certi aspetti, poco noto. Il ciclo di incontri organizzato dalla Sezione didattica del Mart indagherA� la sua idea di a�?arte per la vitaa�? anche attraverso i documenti della��Archivio Depero del Mart, che si potranno direttamente analizzare. Filo conduttore delle lezioni sarA� la��arte di Depero in tutte le sue espressioni, fondata sul disegno definito, sulla stilizzazione in libertA�, sulla colorazione accesa e unitaria, sulla plastica inventiva e sulla fantasia senza limiti.

Programma:

VenerdA� 12 febbraio: La��officina del mago: a�?Casa da��Arte Deperoa�?
La a�?Casa da��Arte Deperoa�?, tra alterne fortune, opera nel settore delle arti applicate e fonda la filosofia della sua produzione sul principio della��integrazione arte-vita, sottolineando la necessitA� della qualitA� estetica degli oggetti da��uso comune. A? cosA� che la��inconfondibile a�?stile Deperoa�? entra nelle case borghesi sotto forma di arazzi, cuscini, mobili, giocattoli, suppellettili.

VenerdA� 19 febbraio: Il teatro magico
Gli scritti di Depero, le testimonianze della��epoca e le ricostruzioni video raccontano la sua esperienza nel campo del teatro. In esso confluisce il senso magico della storia, la��invenzione di favolosi costumi che una volta in scena trasformano lo spettacolo in un evento fantastico, un teatro plastico dove le marionette sostituiscono gli attori-ballerini.

MartedA� 23 febbraio: Gli anni americani
New York incarna il mito futurista della metropoli, con i suoi edifici svettanti, la folla in continuo movimento, il caos assordante di rumori, odori e colori. La��iniziale entusiasmo di Depero si trasforma in delusione nel corso dei due periodi trascorsi nella cittA� americana, dove trova un ambiente tutta��altro che favorevole al suo lavoro, preannunciato dalle parole della��amico Fedele Azari, che dalla��America scrive: “Sono occupatissimo tutto il giorno ti scriverA? domani o dopo le mie impressioni ma ti dico subito che qui v’A? assenza di gusto, di sforzo e di amore artistico- ho visto numerosi negozi e qualche galleria ma fin’ora d’avanguardia nulla tutti non si interessano che d’affari, affari, affari, dollari, dollari, dollari”.

Progetto didattico a cura di Denise BernabA?.

Durata: 2 ore circa

Luogo: MartRovereto, Corso Bettini 43

Orario: 18.00-20.00

Costo: gratuito

Il ciclo di incontri sarA� affiancato da una visita guidata alla Casa da��Arte Futurista Depero, via Portici 38, Rovereto, sabato 13 febbraio, ad ore 16.00. La visita alla mostra A? gratuita. Chi frequenta il ciclo di incontri potrA� usufruire del biglietto di ingresso ridotto al museo (a�� 5).

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Sezione Didattica del Mart,
Tel. 0464.454154-454135

Fonte articolo: MART

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *