lunedì , 29 Aprile 2024

“DALLA NAUSEA ALL’INDIFFERENZA”
Presentazione libro alla Libreria A�ncora di Trento

VenerdA� 5 marzo, ore 17.45, Libreria A�ncora di Trento: presentazione del libro “Dalla nausea all’indifferenza” di Francesca Patton.
Intervengono: Nadia Scappini Reina, Docente di Lettere classiche e Marco Morelli, Docente di filosofia e scultore.

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

3 commenti

  1. Dalla nausea all’indifferenza: è una tematica complessa quella con la quale si è cimentata Francesca. Che ha alle spalle studi filosofici che le facilitano certamente l’approccio a tali argomenti. Che non sono semplici. Io ho letto solo uno di questi libri (La nausea di Sartre) e l’ho dovuto rileggerlo per capirlo un pò. Fra esistenzialismo e marxismo non è facile stabilire la correlazione. Ora Francesca ha fatto una comparazione fra due saggi filosofici. Un lavoro non facile, da esperta.

  2. Francesca Patton

    Ogni Parola messaggera di pensieri custoditi nel profondo e poi rivolta a un tu – anche attraverso elettroni come in questo caso – credo meriti elogio.
    Desidero ringraziarla per il suo commento. Il tema del libro è forse “spinoso”, ma non si può far finta di non vedere nella convinzione che in fondo c’è stato – o c’è- di peggio.
    Ho sentito l’urgenza di comunicare, di stringere a me il pensiero di J.P.Sartre e rivolgerlo al nostro mondo – così privato dell’umana capacità critica.
    In risposta alla sua riflessione, credo il punto di convergenza tra esistenzialismo e marxismo si possa riassumere nel desiderio insito in entrambi i movimenti di comprendere la realtà umana e se vogliamo – sorridendo a Sartre – di significarla a partire dal qui e ora, dal periodo storico in cui si è inseriti.
    Mi auguro la lettura del mio saggio possa esserle “utile” per continuare/iniziare a scegliere d’esserci.

  3. ti ringrazio anch’io, Francesca, per la tua risposta. Ascoltando l’intervista che ti ha fatto Jessica di Trento-blog, mi è sembrato che tu sia riuscita nel tuo libro a semplificare dei concetti filosofici altrimenti complicati per i “non addetti ai lavori”. E questo ritengo sia stato forse il tuo pregio maggiore e cioè quello di presentare,a portata di tutti, dei contenuti altrimenti complessi in modo semplice. Mi hai, ad esempio, aiutato a capire meglio Sartre.
    E’ un libro il tuo che, credo, prenderò anche perchè, in aggiunta a quanto ho detto sopra, … anche il prezzo è onesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *