martedì , 30 Aprile 2024

” GENITORI CAFÉ “
uno spazio di confronto educativo per i genitori

BarycentroProsegue spedita e con un buon riscontro l’iniziativa “Genitori café”, spazio relazionale di confronto educativo aperto ai genitori, all’interno del quale essi possono incontrarsi per raccontare, scambiare, mettere in discussione le esperienze e le competenze sviluppate nell’agire quotidiano con i propri figli.

I prossimi appuntamenti si terranno giovedì 22 e giovedì 29 maggio alle 20.30 sempre presso il Barycentro in Piazza Venezia, 38 a Trento. Mentre venerdi 30 maggio, per il Festival dell’Economia è previsto, presso la Piazzetta dell’Economia Solidale, in Piazza Fiera, un “incontro speciale� dedicato alla gestione educativa del rapporto con il denaro.

Nei primi incontri i temi trattati hanno riguardato due temi in particolare: prima “l’essere genitori autentici�, inteso come capacità di mostrare la propria sincerità nel rapporto con i figli sia nei momenti di gioia che in quelli di errore, come messaggio di umanità e di comprensione reciproca; poi “la divisione dei ruoli� tra padre e madre nella famiglia attuale, con la capacità di riconoscere la propria inclinazione e il proprio stile educativo e di condividerla con il partner in modo da generare coerenza di fronte ai propri figli.

Il progetto, realizzato dalla Cooperativa Sociale Samuele di Trento con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia, nasce in relazione alla percezione di un forte disorientamento che caratterizza oggi il ruolo genitoriale, in un particolare momento sociale che si qualifica come fase di passaggio tra un’educazione “data�, ma considerata ormai poco efficace, e un’educazione “da costruire�, che appare, appunto, come troppo aperta e indeterminata.

Questa non facile transizione porta ad una forte esposizione della famiglia nella società, che deve cercare di riorganizzare a partire da se stessa, dalle proprie emozioni ed esperienze dirette, i valori, i tempi e i metodi della vita assieme, trovandosi spesso senza punti di riferimento stabili a cui appoggiarsi.

Attraverso gli incontri del “Genitori Café�, si vuole così promuovere una forma di riflessione e di apprendimento rispetto a ciò che accade ogni giorno nella relazione genitori-figli, da attuare attraverso il racconto e lo scambio di esperienze, cercando di mettere in luce i processi e le attenzioni che vengono messe in gioco, sulla base della consapevolezza che, come dice il volantino dell’iniziativa, citando una mamma saggia, “i figli mica escono con il libretto delle istruzioni!�.

Gli incontri saranno coordinati dal dott. Marco Rosi (sociologo e formatore).

Qualche dolce sorpresa allieterà inoltre la discussione.

Per informazioni ci si può rivolgere a Barycentro (Piazza Venezia, 38. Tel.: 0461230000. E-mail: barycentro@delfino89.com).

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *