venerdì , 26 Aprile 2024

CINEMAFUTURA GAY TRANS QUEER
rassegna cinematografica a cura di Arcigay del Trentino

Al via questa sera, martedA� 20 maggio, la rassegna di film a tematica gay, che da anni si svolge a trento curata da arci gay del trentino. Quest’anno la rassegna sarA� ospitata negli spazi del Centro sociale Bruno, per la precisione nella sala del Cinemafutura.

Ogni martedA� -A� dal 20 maggio al 10 giugno – sarA� proiettata una pellicola che avrA� come tema l’omosessualitA�. L’iniziativa nasce da una collaborazione tra l’associazione degli omosessuali trentini e il collettivo Cinemafutura.

Il primo appuntamento – questa sera alle 20.30, in via Dogana 1 – A? per la proiezione di Altromondo, un film di Fabiomassimo Lozzi, che sarA� presente assieme ad Antonio Veneziani, uno degli autori del libro da cui A? tratto il film.

tutti i film in programma

Ingresso libero

“ALTROMONDO” di Fabiomassimo Lozzi – ITA, 2008 – durata 106′

altromondo.jpgcon la presentazione del regista e di Antonio Veneziani, uno degli autori dei libri da cui il film A? tratto

Traccia un percorso molto personale dello sviluppo dell’identitA� omosessuale maschile in Italia, partendo dalla negazione della stessa e attraversando gli stereotipi, i pregiudizi, i fantasmi, le ossessioni e le diverse realtA� sommerse dell’omosessualitA� maschile per arrivare alla formazione e accettazione di un’identitA� e di un’anima omosessuale pienamente espressa.

Si tratta di un lungo viaggio nella notte che termina all’alba di un nuovo giorno, che si snoda attraverso una struttura dantesca che di tappa in tappa incontra un personaggio che in modi ogni volta diversi racconta la propria vita, le esperienze, i dolori e le gioie poco spesso raccontati nel cinema italiano.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

2 commenti

  1. Un affettuoso saluto a tutti gli amici di Trento per la bellissima serata. Proiettare ALTROMONDO e discuterne con voi è stato per me e per il mio compagno Richard una grande esperienza e il ricordo della vostra calorosa partecipazione ed ospitalità mi scalderà il cuore per molto tempo. Spero di tornare presto a trovarvi. Un grande abbraccio a Stefano, a Mavi e a tutti voi.
    Fabiomassimo Lozzi

  2. grazie per i tui pensieri!
    siamo stati felici di ospitarti e speriamo che possa tornare presto a trovarci con altri tuoi lavori!

    dunque..un arrivederci!
    (e salutami Roma)

    mavi per cinemafutura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *