domenica , 28 Aprile 2024

Scopri le tartarughe al Museo di Scienze Naturali

tartarughe al museoContinua con successo la proposta del Museo Tridentino di Scienze Naturali “Tartarughe al museo” per vedere da vicino, conoscere e toccare questi antichi ed affascinanti animali grazie alle visite guidate gratuite con l’esperto (dal martedA� al venerdA�, dalle ore 15 alle 17 e ogni sabato e domenica dalle ore 15 alle 16).

Ogni sabato e domenica alle ore 16.30 inoltre una divertente animazione dedicata ai bambini. L’attivitA�, che si svolge all’aperto ed A? quindi vincolata dalle condizioni atmosferiche, continuerA� fino al 29 giugno 2008.

L’appuntamento con le tartarughe rappresenta un’occasione unica per conoscere un animale poco noto nelle sue reali e peculiari caratteristiche biologiche ed ecologiche e, allo stesso tempo, un’opportunitA� per sensibilizzare i visitatori nei confronti delle problematiche ambientali legate all’abbandono in natura delle specie d’acqua dolce d’origine nordamericana, vendute nei negozi di animali, e spesso incautamente acquistate, senza la giusta considerazione delle loro esigenze di allevamento.

Nonostante i ritardi dovuti al maltempo, al museo le femmine delle tartarughe terrestri (testuggini di Hermann) hanno deposto le uova alla fine dello scorso mese. La “mamma” della covata – un esemplare di circa trent’anni – si trova alloggiata presso un recinto all’aperto, appositamente predisposto per consentire a tutti gli interessati e i curiosi di osservarla molto da vicino, assieme ad altre tartarughe di diverse etA� e dimensioni. Tra non molto A? prevista la schiusa delle uova, alla quale con un pA? di fortuna, i partecipanti alle attivitA� e visite guidate potranno assistere.

Forse non tutti sanno che le uova delle testuggini terrestri vengono deposte in una buca scavata nel terreno e l’incubazione A? affidata interamente al calore del sole. Il sesso dei piccoli A? influenzato dalla temperatura media di incubazione: se A? alta (sopra i 30 gradi) nasceranno piA? femmine, se A? bassa nasceranno piA? maschi. Allestendo un’incubatrice con temperatura controllata, A? quindi possibile decidere in anticipo il sesso dei nascituri.

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *