lunedì , 29 Aprile 2024

ITINERARI FOLK: “STEFANO VALLA & DANIELE SCURATI”
Musiche dell’Appennino e delle Quattro Province

Stefano Valla e Daniele ScuratiSettimana ricca di appuntamenti con Itineri Folk che questa sera, martedì 1 luglio 2008 ad  ore 21.30 nel Giardino S. Chiara ospita Stefano Valla e Daniele Scurati.

Profondamente legati al territorio delle Quattro Province (Genova, Piacenza, Alessandria, Pavia) e in particolare a Cegni, paese di Giacomo “Jacmon� Sala (1873-1962) e Ernesto Sala (1907-1989), pifferai tra i più importanti del secolo scorso, Stefano Valla e Daniele Scurati sono continuatori diretti del repertorio e del linguaggio musicale di queste figure leggendarie della tradizione appenninica.

La loro attività è volta a mantenere viva la musica e la cultura di tradizione orale di questa area montana , sia attraverso la partecipazione alle feste dei paesi dell’Appenino, dove il ballo è tuttora uno dei fondamentali momenti di aggregazione (feste patronali, matrimoni, sagre, carnevali) sia con i concerti nell’ambito di rassegne e festival in Italia e all’estero.

Nello stesso momento, grazie alla loro attenzione a stimoli culturali contemporanei, e attraverso esperienze in altri ambiti musicali (jazz, classica, canzone d’autore), interpretano la loro musica esprimendo la sua vitalità e la loro appartenenza al proprio tempo.

Il piffero, un oboe di legno debano o di bosso adornato da una penna di gallo, è accompagnato dalla fisarmonica cromatica che da qualche lustro ha soppiantato la musa; dopo un secolo di pratica, questi due strumenti ad ancia sono giunti ad una sofisticata simbiosi molto specifica in termini di tecnica e spirito interpretativo.

Stefano Valla e Daniele Scurati sono indubbiamente i musicisti che rappresentano al meglio questo tandem strumentale, entrambi eredi scrupolosi di una tradizione fragile e rinnovatori rispettosi di uno stile che è diventato pratica contemporanea e che oggi fa scuola.

Stefano Valla piffero, voce
Daniele Scurati fisarmonica, voce

www.vallascurati.it 

www.itinerarifolk.it

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *