sabato , 27 Aprile 2024

“A TRE NEL NOVECENTO”
Il Festival Risonanze Armoniche a Tridentum

risonanze armonicheTornano sulla strada romana del S.A.S.S., lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas sotto piazza Cesare Battisti a Trento i tradizionali concerti estivi nell’ambito delle Notti dei Musei.

Due gli appuntamenti (il 3 e l’8 luglio) ambientati nella suggestiva atmosfera di Tridentum realizzati dalla Soprintendenza per i Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il Festival Risonanze Armoniche, iniziativa musicale che da sette anni si svolge nella Valle dei Laghi e che per l’occasione si trasferisce a Trento.

Il primo concerto “A Tre nel Novecento� è in programma questa sera, giovedì 3 luglio alle ore 20.45. L’esecuzione è affidata al trio composto da Andrea Montefoschi, flauto, Marika Lombardi, oboe, e Antonio Sardi de Letto, pianoforte.

In programma musiche di Poulenc, Casella, Venerucci, Demesserman.

Il Festival Risonanze Armoniche nella valle dei Laghi si svolge dal 27 giugno al 27 luglio e prevede 25 concerti gratuiti tenuti da esecutori di livello internazionale in diverse sedi della Valle dei Laghi e a Trento.

Direttrice artistica è Marika Lombardi, musicista italiana che vive e opera a Parigi. Accanto al Festival, Marika Lombardi ha dato vita anche all’Accademia internazionale di musica di Lasino che dal 13 al 25 luglio riunisce nella Valle dei Laghi allievi da tutto il mondo venuti a frequentare i corsi musicali tenuti dai docenti che si esibiranno al S.A.S.S. e negli altri concerti in programma.

Oltre ai corsi, aperti ad allievi di tutte le età e livello strumentale, il Festival presenta un ricco programma con eventi musicali, esposizioni, conferenze a tema, conversazione in italiano per stranieri.

L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Gli interpreti

ANDREA MONTEFOSCHI, flautista, nato a Roma nel 1960, terminati gli studi classici, ha finito quelli musicali presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida di Mario Ancillotti, con cui ha continuato a perfezionarsi fino al 1986. Ottenuta una della borse di studio offerte dal Governo austriaco si è perfezionato presso l’Accademia di musica di Vienna con Wolfgang Schulz.(anni accademici 1988 al1990) come studente ospite. Ha cominciato l’attività concertistica in piccoli complessi da camera e in duo con pianoforte e clavicembalo, collaborando inoltre come flauto d’orchestra, esibendosi in un repertorio che spazia dal periodo barocco a quello moderno e contemporaneo. Ha fondato il gruppo Max Reger, il Quartetto “La Follia�, il Trio Joyeux, l’Orfeo Flute Quartet Wien, collaborato con il Gruppo di Ricerca e Sperimentazione di Roma, il Quartetto Aurora di Trieste, l’Ottetto italiano di fiati, i Solisti di Roma e fatto parte dei Solisti di Alpe Adria e dei solisti dell’Accademia Filarmonica Romana. Ha preso parte a festival e tenuto concerti in Svizzera, Francia, Austria, Germania, Inghilterra, Spagna ed in varie città italiane. Premiato al Concorso flautistico nazionale F.Cilea di Palmi ed in vari concorsi nazionali di musica da camera è stato 1° Premio, nel 1992 al Concorso Europeo di musica da camera Città di Moncalieri in duo con pianoforte. Ha collaborato con numerose orchestre: Istituzione Sinfonica Abruzzese, RAI di Napoli e Roma, Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Filarmonica di Roma e come 1° flauto con l’Orchestra del Teatro dell’Opera giocosa di Savona e con l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Ha registrato per RAITRE, per la Radio Vaticana e per la Philips, collaborando alla realizzazione dell’Opera Omnia dell’organista francese Jean Guillou. Ha insegnato presso i conservatori “A.Corelli� di Messina e “P.da Palestrina� di Cagliari. E’ docente titolare di flauto presso il Conservatorio di Potenza.

MARIKA LOMBARDI oboista, dopo essersi diplomata a Milano al Conservatorio G. Verdi con il maestro Sergio Possidoni, dal 1988 vive e insegna in diversi Conservatori a Parigi, dove si è perfezionata e ha ottenuto altri tre diplomi superiori in oboe (con i Maestri Casier, Giboraud e Roussel) e il diploma di stato per l’insegnamento. Ha inoltre seguito corsi di grandi maestri quali Pierre Pierlot, Maurice Bourgue, Sergiu Celibidache, Jacques Tys, Hansjorg Schellembergher, Ingo Goritzki e Lothar Koch. Direttore artistico ed interprete per il Festival dell’oboe di Parigi e presso l’Accademia Internazionale di Lasino (Trento), tiene concerti in tutta Europa sia in duo con la pianista Dora Cantella, con la quale forma dal 1999 il “Duo Cantabileâ€?, sia in formazioni da camera e in orchestra. Nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi primi premi in concorsi internazionali di musica da camera tra i quali un Premio Speciale al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Parigi. E’ laureata inoltre della Fondazione Cziffra. Discografia: “Note di passaggioâ€?- Duo Cantabile, oboe e pianoforte, – Bottega Discantica, Milano.

ANTONIO SARDI DE LETTO, nato a Roma, si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia, sotto la guida di Alessandro Drago, perfezionandosi in seguito a Vienna sotto la guida di Philippe Entremont. Ugualmente impegnato sul fronte del repertorio tradizionale e su quello della nuova musica, è da sempre attento all’esplorazione di brani poco eseguiti sia per pianoforte solo che per due pianoforti (Ianus Piano Duo con Orietta Caianiello) e per pianoforte con voce recitante (particolarmente a fianco di Anna Proclemer ).Ospite di stagioni internazionali e istituzioni concertistiche tra le più prestigiose, si è esibito nei principali Paesi europei, negli Stati Uniti, in Canada, in Centro e Sud America, in Medio ed Estremo Oriente.
Nel 2000, al Teatro Quirino di Roma, ha dato voce al pianoforte Erard appartenuto a Franz Liszt e nel 2001, presso l’Auditorium degli Archivi Nazionali del Canada a Ottawa, è stato invitato a tenere un recital sul prezioso Steinway di Glenn Gould. Ha registrato per RadioRai, Radio Vaticana e numerose emittenti radiotelevisive straniere. Per l’etichetta “Terre Sommerse“ ha realizzato in CD gli Etudes en forme de variations op.13 di Schumann e la Sonata di Liszt e, in duo pianistico , le Visions de l’Amen di Messiaen; sempre con lo Ianus Piano Duo, è di imminente pubblicazione per Rai Trade il CD “ Sei per due “ dedicato ai compositori del Groupe des Six. Antonio Sardi de Letto è docente di pianoforte presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

Informazioni:
Soprintendenza per i Beni Archeologici
Provincia Autonoma di Trento
Via Aosta, 1 – 38100 Trento
Tel. 0461 492161 – 0461 492182 Fax 0461 492160
E-mail: sopr.archeologica@provincia.tn.it
www.trentinocultura.net/archeologia.asp

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *