venerdì , 26 Aprile 2024

“SENTIERO DI PACE”
a 90 anni dalla Prima Grande Guerra, Rovereto riflettere su come costruire la pace oggi.

sentiero_paceIn occasione del novantesimo anniversario dalla fine della prima guerra mondiale questa estate Rovereto lancia un forte messaggio di pace che arriverA� sulle onde radio in tutta Europa e in tutto il mondo attraverso la musica, sempre piA? strumento di fratellanza universale.
In questo evento dal titolo “Sentiero di Pace” saranno infatti impegnate le radio pubbliche di dieci Paesi coinvolti nel conflitto: Radio2 per l’Italia, BBC per la Gran Bretagna, CZECH RADIO per la Repubblica Ceca, ORF – FM 4 per l’Austria, MR Petofi 2 per l’Ungheria, ARD per la Germania, Radio France Le Mouv per la Francia, CBC Radio 3 per il Canada, RDP Antenna 3 per il Portogallo e la MKRTV della Macedonia.

Per due giorni – il 4 e il 5 luglio 2008 dalle ore 18 alle 24 – saranno in programma, nella piazza del Mart, concerti con cantanti e musicisti inviati da ciascuna di queste radio per ricordare la donazione al Trentino dei cannoni della Grande Guerra fusi per realizzare la Campana della Pace di Rovereto. Mentre sul Colle di Miravalle ci sarA� la possibilitA� di assistere ad incontri con personalitA� di grande prestigio per riflettere su come costruire la pace oggi.

Sia i concerti che le interviste saranno trasmessi in diretta su rete nazionale da Rai Radio2 per un totale di 12 ore di trasmissione e attraverso l’EBU – l’European Broadcasting Union – su rete mondiale, innanzitutto dalle altre nove radio partecipanti all’evento in forma diretta, ma anche in differita sulle ulteriori duecento dell’intero circuito internazionale.

flyer sentieri di PaceSul palcoscenico allestito sotto la cupola del Mart, si alterneranno ogni giorno cinque tra gli artisti di prestigio internazionale inviati dalle varie emittenti: Brisa RochA� (Francia), Sunshine (Repubblica Ceca), Dead Colombo (Portogallo), “King” Naat Veliov & the Original KOcani Orkestar (Macedonia), Stateless (Gran Bretagna), Micatone (Germania), Emily Haines (Canada), Fatima Spar & the Freedom Fries (Austria), Irie Maffia (Ungheria) e per l’Italia Carmen Consoli e Marina Rei con una performance esclusiva e in anteprima assoluta per Sentiero di Pace.

Saranno invece protagonisti degli incontri in programma alla Campana della Pace durante gli intervalli delle esecuzioni musicali, personalitA� del mondo della cultura, filosofi, giornalisti, storici come Alessandro Barbero, Gabriella Belli, Maurizio Bettini, Franco Cardini, Anna Foa, Claudio Strinati, Angela Vettese, Demetrio Volcic, Giulio Giorello e Camillo Zadra. A condurre queste riflessioni A? Massimo Cirri, voce di Caterpillar, mentre David Riondino legge lettere e diari della Grande Guerra per ricostruire la memoria del periodo.

A guidare invece gli ascoltatori dei vari concerti saranno Filippo Solibello, anche lui conduttore di Caterpillar e Federica Gentile conduttrice di Hit Parade e dei Concerti di Radio 2.

La manifestazione organizzata da Radio2, Ebu e Trentino A? sostenuta dall’Assessorato al Turismo della Provincia autonoma di Trento, dal Comune di Rovereto, da Trentino Spa, dall’Apt di Rovereto e Vallagarina, dalla Fondazione Opera Campana, dal Museo Storico della Guerra, dal Mart.

PROGRAMMA:

VenerdA� 4 luglio
ore 18.00-24.00

Mart, La Musica
conducono Federica Gentile e Filippo Solibello
SUNSHINE Repubblica Ceca
MICATONE Germania
DEAD COMBO Portogallo
BRIS ROCHA? Francia
KING NAAT VELIOV & ORIGINAL KOCANI ORKESTAR Macedonia

Campana della Pace, Le Parole
conducono Massimo Cirri e David Riondino
Pace Giusta con Franco Cardini
Pace Dolorosa con Camillo Zadra
Pace Aurea con Maurizio Bettini
Pace Tollerante con Gabriella Belli
Senza Pace con Angela Vettese
Pace Strategica con Armando Massarenti

Sabato 5 luglio
ore 18.00-24.00

Mart, La Musica
conducono Federica Gentile e Filippo Solibello
FATIMA SPAR Austria
TOM HELSEN Belgio
STATELESS Gran Bretagna
CARMEN CONSOLI e MARINA REI Italia
IRIE MAFFIA Ungheria

Campana della Pace, Le Parole
conducono Massimo Cirri e David Riondino
Pace Lontana con Claudio Strinati
Pace disonorevole con Anna Foa
Pace provvisoria con Alessandro Barbero
Pace perpetua con Giulio Giorello
Pace Ambigua con Demetrio Volcic

Per ulteriori informazioni :

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *