lunedì , 29 Aprile 2024

I DISEGNI DI CARLO SARTORI
ALLA GALLERIA IL CASTELLO

2008-sera-che-sta-finendo-pastello-cm-40-x-50Dopo la bella parentesi della sede di Largo Carducci 31, la storica galleria trentina Il Castello ritorna al primo piano di via degli Orbi 25. Orsola Garbari e Laura Sembenotti sono le nuove direttrici di uno spazio che alla cittA� di Trento ha dato tanto.

Carlo Sartori, artista ottantanovenne di Godenzo, in questa esposizione presenta una pregevole raccolta di disegni inediti a carboncino e sanguigna, databili intorno agli anni Settanta, e una recente serie di pastelli. La mostra A? corredata da un elegante volume con la��intervento critico di Renzo Margonari e una��intervista a cura di Marco Tomasini.

Contadino e dopo la guerra imbianchino, A? verso la fine degli anni Cinquanta che Sartori imbocca quella strada che dritta dritta ci porta ai soggetti e ai risultati stilistici che ben conosciamo: un infinito omaggio alla vita agreste in cui il tempo sembra non riuscire a dettar legge. Le sue opere sono una pittoresca carrellata di gesti, sguardi ed animali tutti volti alla vita contadina, alle fatiche che comporta, ma anche ai sinceri gesti da��affetto che regala.

Chiamarlo naif A? quindi riduttivo perchA� ha in sA� una vena contemporanea tutta giocata su uno stile libero, in cui le deformazioni plastiche vanno di pari passo con la��intensa emozionalitA� che erompe dai suoi personaggi.

Lungi dal considerare questi disegni dei meri studi preparatori per le sue opere ad olio, queste carte trasudano una schiettezza ed una immediatezza esecutiva, tali che riescono a rompere la vecchia e superata distinzione tra lo studio preparatorio dato dal disegno e il dipinto. Ea�� la��estrema libertA� della��arte contemporanea che permette di rompere ogni schema precostituito dando a questa splendida esposizione una compiutezza formale e stilistica in cui la��emozionalitA� del suo esecutore emerge magicamente intatta e fresca.

La mostra rimarrA� aperta fino al 30 aprile 2010.
Orario: 10-12.30 e 16-19.30, domenica su appuntamento, chiuso lunedA� mattina.

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *