domenica , 28 Aprile 2024

PROGETTO a�?UFFICIO DELLA MUSICAa�?

musicL’Associazione Provinciale Musicisti A? attiva ormai sul territorio altoatesino da 20 anni ha avuto da sempre tra i suoi obiettivi principali, quello di valorizzare e diffondere la cultura musicale locale, in particolar modo in questo ultimo periodo.

Un esempio per tutti, puA? essere la partnership nata lo scorso anno con il festival Upload, che ha portato l’Associazione ad organizzare una serie di incontri formativi per i musicisti e a seguire il premio Upload Local 2009 dando la possibilitA� alla band vincitrice Scrat Till Death di registrare un ep in uno studio professionale avvalendosi per altro della produzione artistica di David Lenci, collaboratore di Rob Ellis (produttore PJ Harvey) e di Steve Albini (produttore Nirvana).

Forte quindi dell’esperienza maturata in questi anni l’Associazione Provinciale Musicisti ha deciso di aprire il primo Ufficio della Musica. Un luogo dove i musicisti possano trovare delle risposte sui piA? diversi argomenti che possano riguardarli. Un luogo dove gli artisti possano trovare una serie di servizi, competenze, professionalitA� in grado di indirizzarli e accompagnarli in questo mondo affascinante ma molto a�?pericolosoa�?.

L’Ufficio della Musica potrA� aiutare la band a capire e curare i propri interessi nel momento, ad esempio, in cui si trovi a contrattare con un’etichetta discografica disposta a pubblicare il loro lavoro su larga scala, oppure con un’agenzia di booking intenzionata a organizzare i live delle band stesse. La��ufficio, inoltre potrA� aiutare l’artista a cercare un’etichetta potenzialmente interessata e a scegliere la formula di marketing migliore per promuovere il proprio lavoro.

Molta attenzione inoltre verrA� rivolta anche alla formazione, infatti, verranno organizzati workshop, incontri con importanti musicisti e addetti ai lavori, per far capire alle giovani band che oltre alla musica ci sono una serie di aspetti importanti da considerare se si vuole diventare dei professionisti (metodo di registrazione, cura delle grafiche, come ci si comporta alle interviste ecc.)

Lo scopo primario della��Ufficio della Musica sarA� quello di lavorare affinchA� le produzioni dei nostri artisti locali abbiano un respiro nazionale e, che finalmente si parli della scena altoatesina in tutta Italia e non solo!

L‘Ufficio della Musica aprirA� ufficialmente martedA� 11 maggio alle ore 17, presso la sede dell’Associazione Provinciale Musicisti in Via Macello 18 Bolzano al secondo piano.

La��uffici avrA� i seguenti orari il martedA� ed il giovedA� dalle 17 alle 19. Per ogni tipo di informazione: info@apm-mvs.it

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *