domenica , 28 Aprile 2024

Un nuovo appuntamento con
Mart-CIMeC: Arte|mente

Logo MARTSu Germania Contemporanea verte il tema del nuovo incontro di Arte e Mente previsto per oggi, giovedA� 9 ottobre, alle ore 18.00 nella Sala conferenze del Mart.

Il relatore di oggi, Roberto Cubelli, docente di psicologia della memoria e della��apprendimento nonchA? vice preside della facoltA� di Scienze Cognitive della��UniversitA� di Trento, accompagnerA� il pubblico presente, nella messa a fuoco dei percorsi mentali che caratterizzano la memoria: come funziona, come immagazzina, rielabora, trasfigura o ricostruisce frammenti di vita o accadimenti reali e, naturalmente, come tutto ciA? lascia traccia visibile nelle opere da��arte.

L’incontro di oggi si inserice all’interno di un progetto di ricerca che coinvolge il Museo da��Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto ed il CIMeC (Centro Interdipartimentale Mente e Cervello della��UniversitA� degli Studi di Trento) e che periodicamente propone degli incontri tesi all’esplorazione delle opere da��arte presenti nelle mostre con una prospettiva interdisciplinare inconsueta.

Scienziati del CIMeC offrono, in modo informale, spunti di riflessione su aspetti cognitivi e cerebrali connessi alla creazione e alla percezione della��opera da��arte. Questo esercizio di avvicinamento di campi apparentemente cosA� diversi non si propone di ridurre la complessitA� del lavoro artistico a una formula scientifica; al contrario, intende approfondire le molteplici valenze percettive e le vaste potenzialitA� di impatto multimodale che le opere moderne posseggono, per accrescere la consapevolezza delle dinamiche al lavoro nella��incontro con la��arte.

Per vedere il programma completo degli appuntamenti Arte-Mente visista il sito.

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *