venerdì , 19 Aprile 2024

ESTROTEATRO
Speciale “4.48”

fonte: Spazio Off websiteDopo mesi di prove e l’anteprima estiva, la nuova produzione di EstroTeatro è pronta per il debutto che avverrà questa sera, alle ore 21.00, presso lo Spazio Off.

Un lavoro nuovo, “4.48” – soprattutto per quanto riguarda l’approccio registico al testo- che nasce dalla voglia di sperimentare, di utilizzare nuovi mezzi espressivi, di spingersi verso un linguaggio diretto e crudo, di far rivivere l’urlo di un’autrice scomparsa dieci anni fa.

“4.48” è il risultato di uno studio di Sarah Kane e tratta della sofferenza femminile vista attraverso gli occhi di un uomo. Oggi questo studio, grazie ad un’attrice, si è trasformato in uno spettacolo”. In scena, la giovane attrice trentina Cinzia Scotton, diretta dal regista Mirko Corradini.

“Ogni tanto ti succede di leggere un testo teatrale. Ogni tanto ti succede di incontrare un’attrice. Ogni tanto ti succede di pensare a quel testo teatrale ed a quell’attrice contemporaneamente. A me è successo. Così è nato il nostro “4.48�.

Sarah Kane scrive di morte. Di sesso. Di violenza. Di suicidio. Scrive senza filtri. È trasparente in ogni suo sentimento.
Sarah Kane esprime amore, odio, dolore, angoscia, desiderio, con una franchezza tanto lucida e vera da poter essere definita candida. Candida come il bianco. Sarah Kane ti investe come un fiume in piena. Con una forza che solo l’acqua sa avere.

Il nostro 4.48 nasce da questi tre elementi: TRASPARENZA, BIANCO, ACQUA. La trasparenza di una camera di sicurezza per persone che hanno tentato il suicidio: senza più intimità, sottoposti all’incessante pressione dello sguardo clinico. Osservati da tutti, giudicati da tutti. E ognuno giudica da un punto di vista diverso: il proprio punto di vista. Una stanza tanto bianca quanto inespressiva. Una stanza dove le parole si trasformano in acqua, in sangue, in amore, in speranza. In tende che si chiudono per sempre.

“4.48” è il grido silenzioso di chi ha troppa voglia di vivere, la lucidità di chi ha deciso di morire, la consapevolezza di chi ha scelto di non farcela più, la disperata confessione di chi ha troppa paura di soffrire ancora.
L’ultima supplica di chi ha troppo amore da dare. E troppo da chiedere. “Non ho nessuna voglia di morire. Nessun suicida ne ha mai avuta�
.

Lo spettacolo replicherà sabato 18, domenica 19, giovedì 23, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre, sempre presso lo Spazio Off di via Venezia 5.

Ingresso: 8 € con degustazione offerta da Vinoteca La Vis e Valle di Cembra.
La prenotazione è vivamente consigliata vista la disponibilità massima di soli 20 posti.

Per info e prenotazioni:
EstroTeatro

Galleria Torre Vanga 14, 38100 Trento
info@estroteatro.it
off@trentospettacoli.it
tel. 0461235331

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *