domenica , 28 Aprile 2024

A CALDONAZZO LA FESTA
DELLA ‘MORTANDELA’ IL 3-4 LUGLIO

mortandela fonte: girovagandointrentino.comNel primo week-end di luglio Caldonazzo propone la Festa della Mortandela, appuntamento popolare gastronomico strettamente legato alle abitudini alimentari piA? antiche e radicate nella borgata. La riscoperta della particolarissima (non A? un salume, nA� un insaccato) A? frutto di ricerche sulla storia locale compiute dal Gruppo tradizionale di Caldonazzo che organizza la Festa, giunta alla decima edizione, con la collaborazione dell’APT Valsugana Lagorai-Terme-Laghi.

La mortandela sarA� servita nel parco come piatto tipico assieme a polenta di farina gialla Spin del luogo e della Valsugana, fagioli e formaggio, annaffiati dalla Pavana dei Sicconi un vino rosso o rosato prodotto da antichi vitigni riscoperti e rimessi a dimora sui colli a monte di Caldonazzo. In tavola ci saranno anche altre specialitA� gastronomiche tipiche e nel parco si potranno osservare prodotti artigianali su apposite bancarelle con figuranti intenti a costruire al momento i loro oggetti. Mercatini, giochi e musica allieteranno la Festa nelle due giornate.

Guai confondere la mortandela con la mortadella o con altri salumi ed insaccati solo all’apparenza simili. La infatti, A? diversa per gli ingredienti usati, per le quantitA� inserite e per l’impasto. La lavorazione A? solamente artigianale: usa una parte scelta del filetto di maiale e fegato di maiale. La carne viene amalgamata con spezie, ridotta poi in polpette arrotolate in retina di maiale, quindi infarinata con farina gialla Spin e lasciata riposare alcuni giorni. Solo al termine di tale processo viene cucinata con vino bianco del posto.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *