martedì , 30 Aprile 2024

a�?MILONGA PER STRADAa�?
2a SERATA A PASSO DI TANGO

sabinamicheliegiuliobedin4Torna lunedA� 12 luglio la a�?Milonga per Stradaa�?. Questa proposta del CDM a�� Centro Didattico MusicaTeatroDanza intende trasformare Piazza Malfatti (Rovereto) in una plaza argentina dove, a partire dalle 20.30, i tangueros possono incontrarsi e ballare.

La milonga A? uno dei tre generi del tango, ma la parola possiede anche un altro significato: con il termine milonga si identifica anche il luogo fisico dove si va a ballare questo stile di ballo. Ed A? proprio a questa seconda accezione che si riferiscono le serate organizzate dal , in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rovereto, in programma ogni lunedA� sera del mese di luglio e per i primi due lunedA� di agosto.

Le milonghe per strada saranno infatti dei veri e propri luoghi d’incontro per aficionados del tango, che nelle passate edizioni non hanno esitato a raggiungere la CittA� della Quercia dall’Alto Adige, dal Veneto e dalla Lombardia, oltre che da diverse zone del Trentino. Ecco allora che Piazza Malfatti si trasformerA� anche quest’ano in una grande sala da ballo all’aperto dove la musica ricreerA� l’atmosfera di Buenos Aires e i tangueri potranno incontrarsi e approfittare della presenza di due tra i piA? prestigiosi insegnanti di danza del CDM, Sabina Micheli e Giulio Bedin, per ballare con due ballerini di tango professonisti.

a�?In tutto il mondo vengono organizzate milonghe clandestine, raduni di appassionati che da un giorno all’altro decidono di incontrarsi in una location particolare per ballare a�� spiega Sabina Micheli, responsabile del Settore Danza del CDM – E cosA� capita che arrivi un sms sul cellulare a�?Domani Milonga in Piazza Navona ore 21.00a�? e si parta in fretta e furia. Ho partecipato a milonghe clandestine a Venezia sul sagrato della Chiesa della Salute, a Buenos Aires in Plaza Dorrego, a Nizza, in Spagna.
La milonga, e il tango in generale, hanno una forza tale per cui sono riusciti ad uscire dai confini del Sudamerica ed ora si ballano a Gerusalemme, in Giappone, i Turchia, in Africa, in Russia; il tango ha conquistato una rete universale di aficionados disposta a spostarsi da un capo all’altro del mondo per le milonghe.
Con la a�?milonga per stradaa�? desideriamo portare un po’ di questa realtA� magica anche a Rovereto.
a�?

Prossimi appuntamenti:
– lunedA� 19 e 26 luglio, ore 2030, Piazza Malfatti – Rovereto
– lunedA� 2 e 9 agosto, ore 20.30, Piazza Malfatti – Rovereto

La a�?milonga per stradaa�? A? a cura di Sabina Micheli e Giulio Bedin ed A? inserita all’interno della programmazione Rovereto Estate 2010.

Per maggiori informazioni:
CDM – Centro Didattico MusicaTeatroDanza
Via Maioliche 53
c/o LenoCenter
Rovereto
0464 422655
info@cdmrovereto.it

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *