lunedì , 29 Aprile 2024

a�?DAJALOO ENSEMBLEa�?: MIX DI MUSICA ITALIANA E SENEGALESE
NEL CUORE DI ROVERETO

pietrotonolo2L’interesse del jazzista Pietro Tonolo verso la cultura africana ha portato all’elaborazione di un repertorio originale, sviluppato nel corso di vari soggiorni in Africa: il repertorio musicale del progetto “Dajaloo” A? costituito da brani originali composti per l’occasione da Pietro Tonolo, Giampaolo Casati e Roberto Rossi, piA? un arrangiamento di Mario Raja del brano “Dakar” di John Coltrane e uno di Pietro Tonolo di “African Flower” di Duke Ellington.
Si tratta di un progetto che rappresenta l’incontro tra quattro musicisti italiani e il gruppo Africa DjembA? Junior, quintetto di percussionisti senegalesi.

E’ questo il contributo di spessore che il CDM a�� Centro Didattico MusicaTeatroDanza propone per venerdA� 16 luglio al pubblico che si recherA� in Piazza Malfatti (Rovereto) alle ore 21.00.
Il Settore Musica del CDM A? storicamente il piA? attivo e solido all’interno della scuola e la sensibilitA� verso questa disciplina artistica si dimostra anche in questa proposta inserita all’interno di Rovereto Estate 2010.

Artisti:

  • Pietro Tonolo, sax soprano e tenore
  • Roberto Rossi, trombone e conchiglie
  • Gianpaolo Casati, tromba e flicorno
  • Giancarlo Bianchetti, chitarra elettrica
  • Ibrahima Kande, percussioni
  • Alboury Diop, percussioni
  • Souleymane Keita Mbodj, percussioni
  • Pierre Paul Biaye, percussioni
  • Babacar Toure, percussioni

Pietro Tonolo
E’ uno dei piA? noti sassofonisti di jazz europei. Ha iniziato la sua attivitA� giovanissimo suonando in Europa e in America con le band di Gil Evans e Chet Baker. Ha inciso una novantina di CD come sideman e a suo nome, ottenendo ampi successi e riconoscimenti. Ha collaborato con molti tra i principali jazzisti italiani (Franco D’Andrea, Massimo Urbani, Enrico Rava, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Roberto Gatto) e europei (Aldo Romano, Tony Oxley, Henri Texier, col quale ha effettuato tournA?e in Oriente, Africa e America Latina). Suona regolarmente con musicisti come Lee Konitz, Steve Lacy, Joe Lovano, Joe Chambers, Gil Goldstein, Steve Swallow, Paul Motian (della cui “Electric Bebop Band” ha fatto parte) ed A? uno dei musicisti italiani che godono della piA? alta considerazione presso i colleghi d’oltreoceano. Roberto Rossi Nato a Rimini nel 1962, si diploma in trombone nel 1984. Inizia la propria attivitA� professionale facendo parte di alcuni gruppi cameristici ed orchestre sinfoniche, partecipa a concorsi internazionali ottenendo diversi premi. Ha fatto parte dell’orchestra Sinfonica di Sanremo, della RAI Radiotelevisione italiana, G. Rossini Pesaro, Ort Firenze. Nel 1986 inizia la propria attivitA� nell’ambito della musica jazz. Ha all’attivo un’importante discografia (circa 80 titoli), e si A? esibito in molti importanti festival, in Italia e all’estero. Tra le collaborazioni ricordiamo Oliver Lake e David Murray, l’orchestra “Paul Whiteman”, Marco Tamburini, Franco D’Andrea e Roberto Ottaviano.

Giampaolo Casati
Diplomato al Conservatorio “N. Paganini” di Genova nel 1985, svolge da diversi anni attivitA� concertistica, didattica e di arrangiatore per big band e combo jazz. Ha collaborato con moltissimi musicisti italiani e stranieri suonando nei maggiori festivals italiani, europei, americani e asiatici. Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive nonchA� alla produzione di colonne sonore per cinema, teatro e pubblicitA�. Tra le collaborazioni ricordiamo Gianni Basso, Tullio De Piscopo, Riccardo Zegna, la Keptorchestra, il quintetto di Piero Odorici, Gianni Cazzola, Battista Lena, Charlie Mariano, P.Jeffrey, l’Egea Orchestra, Lee Konitz, Bobby Durham, Tony Mann, Don Braden, Benny Golson. A partire dal 2002 ha fatto piA? volte parte dell’orchestra di Carla Bley, con la quale si A? esibito nei migliori Festival europei e ha partecipato alla registrazione di due cd.

Giancarlo Bianchetti
Diplomato a pieni voti in chitarra classica studia parallelamente chitarra jazz. Dai primi anni novanta svolge una intensa attivitA� concertistica che lo porta a incontrare e suonare con musicisti come Jack Walrath, Tony Castellano, Steve Grossman, Tony Scott, Carlo Atti Marco Tamburini, Ares Tavolazzi, Sandro Gibellini, Piero Odorici, Luciano Milanese,Tullio De Piscopo, Robert Bonisolo, Bobby Watson, Eliot Zigmund e Bibi Rovere. Dal 1990 collabora con la cantante bolognese Silvia Donati e con musicisti attivi nell’ambito a�?brasiliano’, dal ’95 al 2004 circa ha fatto parte del gruppo che accompagna il cantautore Vinicio Capossela, con cui partecipa alla registrazione di tre CD (il Ballo di S.Vito, Livein Volvo, Canzoni a Manovella). Nel 2003 Pietro Tonolo lo invita ad unirsi ad un quartetto che comprende, Paolo Birro e Marco Micheli e piA? recentemente ha fatto parte dell’Egea Orchestra.

Africa DjembA� Junior
Ibrahima Kande, Alboury Diop, Souleymane Keita Mbodj, Pierre Paul Biaye, Babacar Toure. Il gruppo. “Africa DjembA� Junior” nasce nell’isola di GorA?e, nel Senegal inserendosi nelle radici tradizionali piA? profonde del Paese e di tutta l’Africa Occidentale, in particolare della tradizione musicale wolof e mandinga. Nonostante la giovane etA�, i cinque percussionisti hanno giA� partecipato a numerosi festival e spettacoli, in Senegal, Marocco, Sud Africa.

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *