mercoledì , 24 Aprile 2024

CLAUDIA PUGLISI E’ LA VINCITRICE
Del Festival Internazionale di Regia Teatrale

Claudia Puglisi Si è concluso domenica 14/12 l’edizione 2008 del Festival Internazionale di Regia Teatrale – Premio Fantasio Piccoli con la vittoria di Claudia Puglisi che si aggiudica il primo premio assoluto.
Al secondo e al terzo posto si posizionano rispettivamente Matteo Lanfranchi (Milano) e Carmen Lopez da Madrid.

Claudia Puglisi vince con una media voti di 9,03 risultato ottenuto sia per la giuria generale che per quella Giovani  composta da 15 allievi della scuola Estroteatro di Trento. Alla regista siciliana va anche il Premio Speciale dedicato a Gianni Corradini.

Tre serate, 18 registi e tanto pubblico per l’undicesima edizione del Festival Internazionali di Regia Teatrale Premio Fantasio Piccoli 2008. Tra le 18 versioni dell’Amleto di Shakespeare, che i registi hanno dovuto mettere in scena in 18 minuti di tempo, l’ha spuntata Claudia Puglisi per le seguenti motivazioni: “Per la reinterpretazione e la riscrM. Lanfranchiittura drammaturgica di buon livello che non tradisce l’originale shakespeariano, si è pensato di premiare una visione registica

Matteo Lanfranchi conquista il secondo posto per “un raffinato disegno scenico che rende, seppur parzialmente, la glaciale atmosfera del dramma�.

Carmen Lopez per “una rilettura dell’Amleto, riportata ai giorni nostri, nel dramma di due giovani d’oggi, rappresentazione lineare e ben interpretataâ€?.

La giuria era composta da Virginia Sommadossi (Festival Drodera e Dordesera Fies Factory One), Franco Oss Noser (direttore del Centro Santa Chiara), Mariano Furlani (regista e direttore dell’Estate Fiesolana), Pino Petruzzelli (regista e attore genovese), Giovanni Moleri (regista e direttore del Teatro dell’Aleph), Antonia Dalpiaz (scrittrice e critica teatrale) e David Heine (vincitore dell’edizione 2007 del Festival).

Claudia Puglisi: Nata a Palermo l’01-11- 1981, maturità classica e laurea in Scienze e tecnologie dello spettacolo. Diplomata regista presso la scuola di teatro Teatès diretta da Michele Perriera. Ha seguito un corso di formazione per pratiche del teatro per ragazzi, ed è stata assistente alla direzione della scuola di Teatro di Gibellina. Ha collaborato con la scenografa e marionettista Elisabetta Giacone. Ha svolto attività di aiuto regia con; Consuelo Lupo; Gigi Borruso e la Compagnia dell’Elica; Giuseppe Cutino e la Compagnia M’Arte. Lavora e sperimenta alla ricerca di un teatro surreale che nella sua distorsione della realtà ne possa mostrare la vera essenza, usando gli strumenti del sarcasmo e dell’ironia.

Matteo Lanfranchi: attore diplomato nel 2001 presso la “Paolo Grassi” di Milano. Ha lavorato fra gli altri con con Gabriele Vacis, Peter Stein, Serena Sinigaglia e l’ATIR (insieme vinciamo il premio Hystrio-Arlecchino d’oro 2005 con Troiane), Claudio Morganti, Michele Di Stefano e gli MK, Bruno Stori e gli Eccentrici Dadarò (nel 2006 vinciamo il premio ETI per il miglior spettacolo dell’anno con Per la strada). Sulla spinta delle esperienze sviluppate in questi incontri decide di affrontare il teatro d’autore, iniziando a realizzare la messa in scena dei propri progetti.

Carmen Lopez y Mendoza: diplomata in Arti Drammatiche nella “Real Escuela Superior de Arte Dramático de Madrid�, Carmen LozpezCommedia dell’Arte, con insegnante Ferruccio Soleri (Piccolo teatro di Milano), corso di Regia, con gli insegnanti W. Layton e Irina KoubersKaya. Frequenta attualmente un MASTER IN GESTIONE CULTURALE, organizzato dalla Universidad Complutense de Madrid e dalla SGAE. Come attrice in serie televisive, regia di Paradellas, Manuel Ripoll, Antonio Mercero,etc, come produttrice e manager nel teatro Alfil, Sala Olimpia, Teatro Pradillo (con diverse compagnie), con Rodrigo García (La Carnicería teatro), come aiutante nella produzione TV e cinematografica, BO PROUCCIONES, TESORO PRODUCCIONES CINEMATOGR�FICAS S.L.
Nel 1994 fonda la Compañía La Lavandería Teatro, dove porta avanti la sua attività di drammaturga, regista e produttrice. L’ultima opera rappresentata: “BARRIENDO-RE-MI-FA-SOL� (Giugno 2005). Porta sul palco, scrive e dirige: “EL COLOR DE LA MÚSICA�, nel Teatro del Bosque de Móstoles, giugno 2006. Lavora nel Festival de Teatro Clásico de Parla (Festival di teatro classico) – e altri festival e programmi- all’opera EL CID, nel personaggio di Doña Urraca, regia di Amaya Curieses.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *