lunedì , 29 Aprile 2024

VIA VERDI 26: MOLTO PIA� DI UN EDIFICIO

L’edificio ottocentesco che oggi ospita la FacoltA� di Sociologia in via Verdi 26 racconta un pezzo della storia della cittA� di Trento. Da sede delle scuole “Verdi” nell’allora via Alessandro Vittoria, a culla dell’UniversitA� di Trento, l’edificio ha subito nei decenni varie trasformazioni.

Un documentario, frutto dell’attivitA� di ricerca svolta durante il corso di Storia sociale (corso di laurea magistrale in SocietA� Territorio Ambiente della facoltA� di Sociologia) ripercorre le tappe piA? significative di questa lunga storia. Il documentario (regia di Claudio Del Frari) sarA� presentato venerdA� prossimo, 1 ottobre, alle 17.00 proprio nel cuore di questo storico edificio, nell’aula Kessler della FacoltA� di Sociologia. Alla presentazione interverrA� Giovanna degli Avancini, presidente regionale del FAI Trentino-Alto Adige.

A�Dopo gli importanti lavori di restauro portati a termine nel 2009 – spiega Casimira Grandi, docente del corso di Storia sociale e curatrice del documentario – l’antico edificio A? stato restituito alla storia dell’edilizia istituzionale asburgica cui di diritto appartiene. Gli studenti di oggi che ne hanno recuperato la memoria attraverso i documenti cittadini, idealmente, intendono invitare i molti trentini che hanno frequentato “le Verdi” a ritornare nella loro antica scuola il primo ottobre, come avveniva un tempo. Riappropriandosi cosA� di una significativa pagina del passato di TrentoA�.

A�Gli studenti hanno svolto ricerche puntuali presso l’Archivio Storico del Comune di Trento, proponendosi l’obiettivo di inserire il soggetto di studio nel piA? ampio contesto sociale, politico ed economico che nel tempo ha variamente interessato la cittA�. Per illustrare adeguatamente la loro indagine si sono avvalsi della collezione di foto d’epoca del servizio Beni Storico – Artistici della PAT, ricostruendo l’evoluzione di significativi aspetti urbaniA�.

La realizzazione del filmato A? stato dunque l’atto conclusivo di un percorso di approfondimento che ha portato alla produzione di circa 500 cartelle di elaborati, corredati da immagini e statistiche, realizzato in stretta collaborazione con il personale del Presidio informatico tecnologico della FacoltA� di Lettere e Filosofia.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *