domenica , 28 Aprile 2024

69 STRINGS a�� 12 GUITARS
4 dicembre, Grumes

Sabato 4 dicembre
ore 21.00
Teatro Le Fontanelle
Grumes

Enrico Merlin
presenta
69 Strings a�� 12 Guitars
www.myspace.com/69Strings12Guitars

Stefano Carloni, Tommaso Costa, Massimo Cristofolini, Stefano Dallaserra, Daniele Debernardis, Stefano Licio, Andrea Lorusso, Andrea Lucchi, Paolo Tiago Murari, Stefano Negri, Gabriele Salvaterra, Daniele Torresan

Ingresso libero

Umberto Boccioni: “Noi porremo lo spettatore al centro del quadro

12 strumenti a corde (3 bassi e 9 chitarre – in tutto 69 corde), per un progetto musicale inedito guidato dall’eclettico compositore, chitarrista e divulgatore Enrico Merlin. Ne fanno parte alcuni dei piA? interessanti stilisti dello strumento e giovani talenti dalla spiccata personalitA�.

12 come le note del sistema cromatico, i mesi, i segni zodiacali, le ore, le coppie di costole nel corpo umano e delle vertebre toraciche, le tavole del diritto romano, il numero dei giurati nel processo penale anglosassone, nonchA? numero magico e sacro di molte religioni.

I musicisti sono disposti in cerchio con il pubblico al centro. La musica si sviluppa da piccole cellule basate su uno dei sei parametri fondanti la musica contemporanea: melodia, armonia, ritmo, timbro, dinamica, espressivitA�. a�?69 Strings-12 Guitarsa�? A? di fatto un organismo che si autogenera, dove ogni musicista mette al servizio degli altri componenti le sua peculiaritA�, al fine di fare evolvere e crescere l’organismo, come gli organi di un essere vivente. L’improvvisazione A? il veicolo principale con cui la musica si sviluppa in percorsi sempre diversi.

Apparentemente una follia sonora, a�?69 Strings-12 Guitarsa�?, con la sua disposizione nello spazio crea un reale effetto surround multicanale, proiettando il suono da ogni direzione e rendendo altamente soggettiva la percezione auditiva di ogni singolo ascoltatore. Le regole abituali dell’ascolto vengono drasticamente sovvertite, ponendo l’ascoltatore al centro della scena.

Le composizioni di base sono tutte di Enrico Merlin, alcune dal suo repertorio solistico, ma per la maggior parte scritte appositamente per a�?69 Strings-12 Guitarsa�?. L’idea di unire 12 chitarristi rappresenta giA� di per sA� una sfida; in questo caso i chitarristi, solisti per eccellenza, mettono da parte gli atteggiamenti piA? egomaniaci tipici del ruolo che spesso ricoprono, in funzione del collettivo.

Da cristalline foreste di armonici a verticali muri di suono, da vorticosi mulinelli a groove contagiosi, da stratificazioni politonali a dinamiche imprevedibili, a�?69 Strings-12 Guitarsa�? vi condurrA� in un modo sonoro incredibile e emozionante. Un’esperienza unica ed irripetibile.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *