lunedì , 29 Aprile 2024

EDUCA
A Rovereto dal 23 al 25 settembre 2011

Con piA? di 100 appuntamenti e oltre 90 ospiti tra accademici, filosofi, giornalisti, psicologi e artisti presenti a Rovereto dal 23 al 25 settembre 2011, torna Educa, la manifestazione nazionale sulla��educazione che, per la sua quarta edizione, si rinnova, passando da evento puntuale a progetto culturale esteso e stabile.

Forte del consenso crescente registrato nel 2010 con 20.000 presenze, grazie anche a una formula di successo che alterna i vari linguaggi (seminari e laboratori formativi, spettacoli, arte e animazione), da questa��anno il tema a�?Educare nella��incertezzaa�? avrA� durata biennale: l’edizione di settembre 2011 sarA� l’inizio di un viaggio che si svilupperA� nel 2012 con tappe in diverse cittA� italiane da Roma a Bari fino a Torino, per poi tornare a Rovereto. Saranno inaugurati quattro laboratori annuali di approfondimento, coordinati da esperti e dedicati ciascuno a giovani, insegnanti, educatori e genitori.

Ad aprire la manifestazione, venerdA� 23 settembre, i due seminari: Il pensiero dei bambini e Mappe e orizzonti. Sabato 24 sarA� dedicato alla famiglia, al tema delle relazioni e della creativitA� come motore di cambiamento con i seminari Tempi di vita, tempi di relazione e CreativitA� per scardinare la��incertezza.

Nella tre giorni, fra gli altri, la��intervento del filosofo Pietro Barcellona e gli incontri con lo psicologo Gustavo Pietropolli Charmet e il filosofo Roberto Mancini e lo spettacolo di Alessandro Bergonzoni.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …