lunedì , 29 Aprile 2024

SALGARI INCONTRA LA VALLE DEI LAGHI
Domenica 2 ottobre al Teatro di Sarche

Domenica 2 ottobre alle ore 16.30 presso il Teatro di Sarche (TN) nuovo appuntamento della��iniziativa a�?Salgari incontra la Valle dei Laghia�? con il Corsaro Nero. Il sogno di Salgari, spettacolo di Fondazione Aida interpretato da Roberto Macchi e Marco Zoppello, per la regia di Lorenzo Bassotto.

Qual’A? stato il vero sogno di Emilio Salgari? Per buona parte della sua esistenza il grande scrittore veronese, di cui questa��anno ricorre il centenario dalla morte, ha viaggiato con la fantasia immaginando luoghi fantastici e avventure meravigliose in compagnia di marinai dalla dubbia reputazione. Dopo aver frequentato il Regio Istituto Tecnico e Nautico a�?P. Sarpia�? di Venezia, senza diventare mai capitano di marina, rammaricato per non poter partire al comando di un battello a scoprire il mondo, si rinchiuse in casa e cominciA? a viaggiare con la fantasia.
E qual’A? il personaggio creato da Salgari, a parte Sandokan, che ha fatto sognare di piA? i ragazzi di tutto il mondo? Il Corsaro Nero, un personaggio che compare in piA? di un romanzo, un eroe nobile, malvagio e forte. Nello spettacolo si riprenderanno le gesta del corsaro filtrate dai sogni di vita della��eroe Emilio. Una vita normale, con moglie, figli e tante pagine da scrivere che, vista attraverso la lente del Corsaro, si carica di riverberi fantastici. A? la��avventura di due pescatori; la��ultima ed incompiuta storia dello scrittore veronese, due narratori e un messaggio per il Corsaro. Lunghe e temibili vicende, tempeste e solitudini si abbatteranno sul loro veliero prima di giungere a destinazione. Con la��aiuto del pubblico, intrappolato ancha��esso in questa��avventura, le vicende prenderanno forma e si materializzeranno sotto gli occhi dei ragazzi facendoli riflettere sulla possibilitA� di rendere speciale una vita normale. Tutti possono avere avventure, basta vivere con curiositA�!

Ingresso libero e gratuito.

Rodari incontra la Valle dei Laghi A? una��iniziativa organizzata da Fondazione Aida e la Commissione Culturale Intercomunale Valle dei Laghi con il contributo della Provincia Autonoma di Trento oltre che la collaborazione delle Biblioteche e dei Comuni di Calavino, Cavedine, Lasino, Padergnone, Terlago e Vezzano.

INFORMAZIONI

Teatro Valle dei Laghi
via Stoppani, Loc. Lusan, Vezzano (TN)
tel. 0461 340158 – info@teatrovalledeilaghi.it

Fondazione Aida,
Viale Stazione Porta Vescovo, 4 37133 Verona
tel. 045 8001471/595284 – fax 045 8009850
fondazione@f-aida.it – www.fondazioneaida.it

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …