domenica , 28 Aprile 2024

PIOGGIA DI METEORE: STELLE CADENTI NEL DRAGO
Osservatorio Terrazza delle Stelle

San Lorenzo replica e, nella prima serata del prossimo 8 ottobre, il cielo potrebbe regalarci uno degli spettacoli celesti piA? incredibili degli ultimi 25 anni: una tempesta di stelle cadenti!

Sono le Draconidi, meteore poco conosciute originate dalla coda della cometa Giacobini/Zinner, che saranno visibili in gran numero, secondo le previsioni degli astronomi, intorno alle ore 22.00 quando la Terra attraverserA� una��enorme quantitA� di piccoli frammenti rocciosi che, scontrandosi con la��atmosfera, daranno origine alla caratteristiche scie luminose.

Un evento simile si verificA? nel 1933, quando il nostro pianeta attraversA? la coda della cometa Giacobini/Zinner da poco passata al perielio (il punto di massimo avvicinamento al Sole): si contarono migliaia di meteore in poche ore.

Nella serata della��8 ottobre la presenza della Luna quasi piena disturberA� un poco la��osservazione delle meteore piA? deboli ma, se il cielo sarA� limpido, potranno essere avvistate comunque molte meteore. Le previsioni sul numero di stelle cadenti osservabili sono diverse: si passa dalle 600 meteore alla��ora a poco piA? di 50. In ogni caso una��occasione da non perdere!
Per osservare questo raro fenomeno, il Museo delle Scienze organizza una serata di osservazione pubblica presso la��Osservatorio Astronomico a�?Terrazza delle Stellea�? in localitA� Viote del Monte Bondone, A�a partire dalle ore 19.00 di sabato 8 ottobre. Si potranno ammirare gli oggetti astronomici del cielo autunnale con i telescopi e, con il naso alla��insA?, catturare numerose meteore. Ingresso gratuito.
In caso di maltempo la��attivitA� sarA� annullata.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …