lunedì , 29 Aprile 2024

MUSEI IN MUSICA
Visita serale a�?musicataa�? al Museo della��Aeronautica Gianni Caproni

Il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni aderisce, sabato 19 novembre, alla terza edizione di a�?Musei in musicaa�? – iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le AttivitA� Culturali proponendo alle 20.30 una visita guidata in notturna alla scoperta delle collezioni del museo allietata dalla��eccezionale presenza della��arpista Flora Vedovelli.
L’occasione sarA� una delle ultime per ammirare alcuni preziosi velivoli che, a breve, verranno sottoposti a studi documentali, una fase preliminare al lavoro di conservazione e restauro necessari per mantenere la��attuale grado di originalitA� materica: si tratta infatti di pezzi di cui esistono solo pochi esemplari al mondo, se non assolutamente unici.
Tra gli altri, fa bella mostra di sA� il primo caccia di produzione italiana, la��Ansaldo A1 Balilla. Oltre al pezzo esposto al Museo e appartenuto al grande pilota della Prima guerra mondiale, Natale Palli, esiste infatti un solo altro esemplare che ha perA? subito pesanti ricostruzioni.
Pezzi unici sono invece quelli che rimangono del Ca 60, un velivolo il cui progetto era assolutamente alla��avanguardia e di grande ambizione, se si pensa che risale alla��inizio degli anni Venti. Lo sfortunato idrovolante dalle proporzioni gigantesche, con le sue nove ali avrebbe dovuto sostituire i transatlantici nelle traversate oceaniche per raggiungere le Americhe ospitando ben 100 passeggeri.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …