lunedì , 29 Aprile 2024

MUSICANTICA 2006
La 20^ edizione del festival internazionale dedicata a Feininger

Evaristo Baschenis (1617-1677) Mercoledì 6 settembre al Centro S. Chiara è stato presentato il programma della 20^ edizione del festival internazionale "Musicantica", organizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Comune di Trento e la Provincia Autonoma di Trento, progetto e cura artistica di Danilo Curti, Roberto Gianotti, Marco Gozzi.

Musicantica è rivolto quest’anno a commemorare la figura e l’opera di un grande musicologo, trentino di adozione, che ha dedicato la sua vita a salvare dalla distruzione del tempo e dell’uomo i tesori della musica sacra cattolica di rito latino: Laurence Feininger. Quest’anno ricorrono i trent’anni dalla sua tragica scomparsa sull’autostrada del Brennero, mentre tornava dalla Germania, dove era stato alla ricerca di manoscritti di canto liturgico.
La collezione bibliografica raccolta da Feininger, per la sua consistenza – è, nel suo complesso, la più vasta e articolata del settore – permette di leggere e di documentare, attraverso i testimoni manoscritti e a stampa, le reali modificazioni che si sono avute nella musica sacra di rito latino prima, durante e dopo il Concilio di Trento, non solo in campo polifonico, ma anche nel repertorio gregoriano. I tre principali interessi di Laurence Feininger furono: il Quattrocento europeo (a cui è dedicato il concerto dell’Hilliard Ensemble), la Scuola policorale romana (a cui sono dedicati gli ultimi tre appuntamenti del Festival) e il Gregoriano (che sarà riportato nel suo ambiente naturale, la liturgia, nella Messa solenne che chiuderà il Festival).
Ma Feininger si occupò anche di Francesco Antonio Bonporti, di cui curò il catalogo tematico delle opere, pubblicato dalla Societas Universalis Sanctae Ceciliae nel 1975 e a questo autore è dedicato il terzo concerto del Festival.
Infine Feininger fu anche compositore: ai suoi Preludi e fughe (pubblicati nel 1972) e alle composizioni per organo del padre Lyonel (celebre pittore e grafico tedesco legato a Klee e insegnante al Bauhaus, di cui quest’anno ricorrono i cinquant’anni dalla morte) è dedicato il concerto monografico di Adriano Dallapè.

Nella sua ventesima edizione il Festival propone dunque un calendario particolarmente ricco e vario, che affronta momenti nuovi e significativi della storia musicale, con importanti sinergie con associazioni musicali ed enti attivi nel territorio. Come di consueto il Festival affianca ai concerti anche altri eventi culturali e di riflessione musicologica, come la presentazione di tre importanti volumi legati alla figura e all’opera di Feininger e una mostra sul Natale attraverso i capolavori artistici conservati nelle pagine dei manoscritti e delle edizioni della Collezione raccolta da Feininger.

(testo tratto dalla presentazione di Marco Gozzi)

Il programma di Musicantica 2006 >

Segreteria e informazioni:
CENTRO SERVIZI CULTURALI S. CHIARA
via Santa Croce, 67 – 38100 TRENTO
Tel. 0461-213811 – N. verde 800 013952
info@centrosantachiara.it
www.centrosantachiara.it  

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *