lunedì , 29 Aprile 2024

COLORI DI HIP HOP AD ORIENTE OCCIDENTE
Al festival di danza Josette Baiz, Karim Amgar e Ole Khamchala

KARIM AMGHAR - Fonte: http://www.orienteoccidente.itGiornata all’insegna delle nuove tendenze della danza, in particolare l’hip hop, e dell’originale progetto della coreografa Josette Baïz quella di oggi , giovedì 7 settembre, a Oriente Occidente.

Alle ore 18.30, nella cornice di Piazza Loreto a Rovereto si potrà assistere alla Hip Hop Performance di Karim Amghar e Olè Khamchanla e della Compagnie A’Corps che riunisce danzatori del Laos, dell’Algeria e della Francia.

Alle ore 21 presso l’Auditorium Fausto Melotti Josette Baïz con la Compagnie Grenade, tutti ragazzi!, porta in scena Tonight!. Josette Baïz è stata un’importante esponente della nouvelle danse e poi a capo di una sua compagnia, La Place Blanche, con la quale creò una trentina di spettacoli più o meno forgiati nello stile franco-americano anni Ottanta. Oggi è la direttrice di una nuova compagnia e soprattutto di un gruppo, il Grenade, nato agli albori degli anni Novanta da una serie di corsi e stage tenuti nel territorio di Aix-en-Provence che hanno contribuito a convertirla alle ragioni dell’aggregazione sociale, dell’incontro multietnico, dello scambio culturale.
Tonight!, quinto spettacolo della Compagnie Grenade, prende le mosse – come dice il suo titolo – da una delle più famose canzoni del musical West Side Story e da questo hit della Broadway fine anni Cinquanta, a firma Jerome Robbins e Leonard Bernstein, trae la forza felina, la bruciante passionalità dei movimenti (chi ha dimenticato le battaglie danzate dei Jets e degli Sharks alzi la mano!) che ancora una volta scaturiscono dai conflitti razziali di bande rivali.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *