lunedì , 29 Aprile 2024

LEGNODA�MUSICA: I SEGRETI DEGLI ALBERI CHE SUONANO
Strumenti musicali ed opere da��arte: una rassegna dedicata al legno di risonanza
E con l’inaugurazione il primo dei concerti mozartiani

Ponte di mandolino - Fonte: http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Mandolin_bridge.jpgDal 9 settembre all’1 ottobre 2006 Palazzo Roccabruna ospita “Legnodàmusica”, evento promosso dall’Associazione forestale del Trentino in collaborazione con gli Assessorati all’Agricoltura e all’Artigianato della Provincia Autonoma di Trento e la Camera di Commercio I.A.A. di Trento, allo scopo di valorizzare una risorsa esclusiva del nostro territorio: l’abete rosso di risonanza.
Oggi venerdì 8 settembre ad ore 18.30 a Palazzo Roccabruna si inaugura con il primo della serie di concerti curati dal Conservatorio di Trento “F.A.Bonporti” (ogni venerdì dal 15 al 29 settembre ad ore 18) con musiche di W.A. Mozart

Palazzo Roccabruna allestisce dunque un percorso suggestivo attraverso le raffinate creazioni dei più noti liutai trentini: dalle chitarre, ai violini, dalle viole, ai bassi, ai pianoforti per finire con i prodotti della più avanzata ricerca tecnologica. 
L’allestimento alterna gli strumenti musicali a tele e sculture di affermati artisti trentini che in un’ideale contrappunto propongono un’appassionata indagine del rapporto fra uomo e musica.
A completare la rassegna, un’area didattica che illustra le caratteristiche fisiche e acustiche del legno di risonanza.

La mostra sarà anche animata da una serie di appuntamenti musicali a cura dal Conservatorio di Trento “F.A.Bonporti” (ogni venerdì dal 15 al 29 settembre ad ore 18): in occasione dell’anno mozartiano i maestri e gli allievi del conservatorio proporranno una serie di brani del genio salisburghese per celebrare una delle figure più grandi della musica di tutti i tempi, legata alla nostra terra da un rapporto privilegiato. E per brindare al 250° anniversario della nascita di Mozart la Casa dei prodotti trentini offrirà una degustazione dei migliori marzemini prodotti in Trentino.

A conclusione della manifestazione, nella mattinata di sabato 30 agosto, un convegno tecnico sul legno di risonanza dedicato ad esplorare i segreti di una risorsa unica nel suo genere che è insieme testimonianza della qualità del nostro ambiente e monito per una sua costante tutela.

Il programma dei concerti >

Informazioni dettagliate > 

Orari mostra:
Dal 9 settembre al 1° ottobre 2006
Martedì – venerdì: h. 15-19
Sabato e domenica: h 10-19 (chiuso il lunedì)

Palazzo Roccabruna
Via S.S. Trinità, 24 38100 – Trento
tel. 0461/887101
info@palazzoroccabruna.it

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *