domenica , 28 Aprile 2024

GRAN BALLO DI CARNEVALE
Trento

Sabato 18 febbraio 2012
dalle ore 18.30
Teatro Sociale
Trento

Gran ballo di Carnevale
Concerto del Corpo musicale CittA� di Trento ed esibizione di ballo della��associazione Des Etolies

La storia del Corpo Musicale CittA� di Trento ha praticamente condiviso nei suoi due secoli di vita tutte le vicende politiche e sociali del nostro territorio in particolare quello della cittA� di Trento, partecipando in maniera forte e prevalente alla creazione di un modello di soggetto culturale sempre piA? attento alle esigenze e vicende politiche dei vari momenti storici.
Riuscire a riproporre in chiave moderna un evento culturale che ha segnato un passaggio storico come quello fra la fine ottocento e gli inizi del novecento mi sembra una proposta interessante se si pensa anche al valore culturale e simbolico espresso dalla musica bandistica in quella��epoca.
Riprendere una tradizione che vedeva come protagonisti la Banda come punto di riferimentoA�musicale della��epoca e il teatro Sociale come icona della cultura classica ottocentesca puA? trasmettere un elemento di giudizio su come i due mondi interagissero fra di loro per la diffusione culturale a tutti i livelli sociali.

Il progetto prevede di organizzare un evento denominato a�?Gran Ballo di Carnevalea�? per il Carnevale cittadino del 2012.A�La location di questo evento sarA� come tradizione il Teatro Sociale del Comune di Trento, esclusivamente per la parte concertistica e del ballo.
Questa nuova proposta nasce per due diversi motivi, il primo di ripercorrere storicamente unaA�delle tappe importanti e molto interessanti della storia del nostro sodalizio, il secondo di cercare di proporre un evento culturale legato alla possibilitA� di offrire una serata particolare e diversa al nostro pubblico.
Ci sarA� sicuramente la collaborazione del Centro Servizi culturali S. Chiara che come sempreA�dimostra attenzione e collaborazione a vario titolo negli eventi promossi dalla nostra Associazione.
Fra la��altro la��archivio storico del Centro Servizi culturali S. Chiara A? in possesso delle locandineA�originali di questi eventi storici, da cui si potrebbe riprendere lo stile graPco da riproporre per il progetto.

La serata avrA� inizio con la��apertura del Teatro Sociale alle ore 18.30 del 18 febbraio con la possibilitA� dei gentili ospiti di gustare una cena a buffet con le specialitA� di WellCafA? di Trento.

Alle ore 20.15 inizio Concerto del Corpo Musicale CittA� di Trento diretto dal MA� Michele Cont con il seguente repertorio:

Valzer Brillante di G. Verdi
Carmen Preludio di G. Bizet
Pizzicato Polka di J. Strauss
Libertango di A: Piazzolla
La Belle au bois dormant di P.I. Tchaikovsy
Russischer March di J. Strauss
Bel Danubio blu di J. Strauss
Auf der Jagd di J Strauss
Samba for Band di J. Treves
La Cumparsita di G. H. Matos Rodriguez
Concerto di Aranjuez di J. Rodriguo
Whoa��s who in Navy blue di J. Phlip Sousa
Perez Prado di Perez Prado
El Relicario di J. Padilla
Santana Portrait dei Santana
Radetzky Marsch di J. Strauss

Alle ore 22.00 ospite della serata A? la scuola di ballo a�?A.D.D.S des Etoilesa�? di Trento diretta da Mauro Da��Alessio. Durante la serata accompagneranno la��orchestra Corpo Musicale CittA� di Trento con varie coreografie di ballo, poi daranno un assaggio dello spettacolo ideato dalla creativitA� di Mauro Da��Alessio a�?Tutti a bordo a��. Destinazione musicala�?.
Un meraviglioso viaggio sulle indimenticabili note dei musical piA? famosi : Mulein Rouge, Notre Dame De Paris, La bella e la bestia, Anastasia, Tarzan, Cats, Blues Brothers e New York new york.
I pezzi saranno cantati tutti dal vivo dai cantanti della�� Associazione Des Etoiles.
La serata continuerA� poi con il duo di Fabio Libardi con musiche a 360A�:liscio, standar e latino americani, anni 60-70 e cantautori.

SarA� poi offerto a tutti gli ospiti un gradito brindisi di mezzanotte.A�Per chi volesse noleggiare il vestito per la serata A? disponibile la sartoria di Chiara Defant perA�qualsiasi occorrenza.
Sartoria Chiara Defant
Telef. 0461913585
www.chiaradefant.it

Biglietti: intero euro 25, ridotto euro 20
(comprensivo di buffet, concerto e brindisi) riduzione valida per i possessori di Carta In Cooperazione

Informazioni:
Centro Servizi Culturali S. Chiara
tel. 0461 213834 a�? n. verde 800 013952
info@centrosantachiara.it a�? www.centrosantachiara.it

Prevendite:
Cassa del Teatro Auditorium da lunedA� a sabato dalle ore 10 alle ore 19
Cassa del Teatro Sociale da lunedA� a sabato dalle ore 16 alle ore 19
Casse Rurali Trentine in orario di sportello

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *