domenica , 28 Aprile 2024

LIBRI PER DECORARE IL NATALE a�� E NON SOLO
Un’iniziativa della Biblioteca Comunale sede Argentario

Natale... - Fonte: http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Christmas_tree_sxc_hu.jpgSembra strano sentir parlare di Natale già a fine settembre! Eppure questo è il periodo in cui gli appassionati del bricolage natalizio incominciano a darsi da fare per preparare gli oggetti regalo e le decorazioni per abbellire la propria casa o per vivacizzare i vari mercatini. Fra questi ci sono sicuramente, oltre agli artigiani del settore ed esperti dilettanti, anche molti insegnanti, educatori ed animatori all’interno delle scuole, università della terza età, circoli anziani, case di soggiorno per anziani, laboratori o cooperative sociali, gruppi missionari, parrocchie, associazioni di volontariato, ecc. Per offrire a questi "aficionados" del settore qualche idea e stimolo in più, la sede dell’Argentario della Biblioteca Comunale di Trento presso il Centro Civico di Cognola (Piazza dell’Argentario, 2, ma con entrata in Via Carlo e Valeria Jülg, 13) ha organizzato la mostra bibliografica dal titolo "Libri per decorare il Natale e fare bricolage tutto l’anno". L’iniziativa terrà aperti i battenti da lunedì 25 a venerdì 29 settembre.

Sono esposti testi e manuali per realizzare decorazioni con l’utilizzo del materiale più vario (legno, perline, stoffa, cernit, cera, sapone, feltro, metallo e fil di ferro, gel, ceramica, creta, vetro, scoubidou, sassi, oggetti di recupero, sapone, sughero, palloncini, polistirolo, tovaglioli, gommapiuma, fimo, carta, das, plastilina, cartone, ecc.) e con l’impiego di varie tecniche (art attack, window color, fiori secchi e pressati, pasta sale, pasta matta, Biedermaier, patchwork, stencil, decoupage, intaglio del legno, cesteria, ricamo, punto croce, uncinetto, tombolo, maglia, trompe- l’oil, pittura a tempera, olio ed acquerello, ecc.). Ma oltre a utili stimoli creativi per decorare il Natale, i visitatori potranno trovare molte idee per rendere più suggestive ed accattivanti anche altre ricorrenze e festività durante tutto l’anno: da Halloween a Carnevale, dalla Pasqua ai compleanni, dalla primavera all’estate, dai classici lavoretti per le colonie e campeggi e tante altre felici occasioni di festa e d’incontro.

I libri e periodici potranno essere prenotati e successivamente presi in prestito al termine della mostra. Saranno in visione anche vari numeri arretrati di periodici quali "Le idee di Susanna", "Art Attack", "Rakam" e "Consigli pratici" e riviste inerenti il ricamo, punto croce ed uncinetto.

La mostra si potrà visitare da lunedì a venerdì compreso dalle 14,30 alle 18,30 (lunedì e venerdì anche dalle 8,30 alle 12).
L’ingresso è libero e gratuito.
Per ulteriori informazioni:
tel. 0461.984744;
e-mail: tn. argentario@biblio.infotn.it  

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *