martedì , 30 Aprile 2024

IL CAPOLAVORO DI VICTOR HUGO AL MUSEO DIOCESANO
VenerdA� sera le letture e le suggestioni del Notre Dame de Paris

Victor Hugo - Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Victor_HugoPrende il via questa sera (venerdì 6 ottobre) un ciclo di letture a cadenza mensile organizzato dal Museo Diocesano Tridentino in collaborazione con la compagnia Trento Spettacoli.
Cinque incontri che hanno l’obiettivo di far conoscere il Museo in una maniera meno “didattica” e far apprezzare le prestigiose collezioni e le meravigliose sale del Palazzo Pretorio ove è collocato.
Le letture verteranno su temi che verranno approfonditi nel corso delle settimane seguenti.

Venerdì, dalle 20.45, spazio ad alcuni brani tratti da Notre Dame De Paris di Victor Hugo (forse più conosciuto come “Il gobbo di Notre Dame”). Le letture saranno curate da Maura Pettorruso e Guido Bettali, accompagnati alla fisarmonica da Michelangelo Felicetti (brani di Bach, Schumann e Mozart). Notre Dame de Paris, pubblicato nel 1831, è ambientato nel 1482. Hugo raggiunge in queste pagine il vertice della sua arte con l’evocazione di una pittoresca Parigi medievale in un romanzo gotico, che non è solo la vicenda dell’amore impossibile del deforme Quasimodo per la bella Esmeralda, ma è soprattutto la storia della Parigi del Quindicesimo secolo. La lettura anticipa la mostra legata a “I costruttori di cattedrali” che sarà possibile visitare a partire da lunedì 9 ottobre.

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *