domenica , 28 Aprile 2024

L’ARTE COME DIALOGO
Tre artisti in mostra

VenerdA� 7 dicembre, alle 18.30, si inaugura presso la��Area Archeologica di Piazza Lodron 31 a Trento la mostra a�?Dialoghia�?, punto di arrivo del progetto a�?La��artificioa�?, a cura della��associazione il Funambolo.

Si tratta di tre artisti sotto i 30 anni (Giulia Brazzoduro, Alessandro LacchA� e Annalisa Lenzi) che, in collaborazione con tre curatori altrettanto giovani (Alessandra Angelini, Isabella Merler e Mara Pieri) hanno progettato e realizzato una��opera in dialogo con un interlocutore significativo.

Il dialogo A? dunque strumento e al contempo tema della mostra, oltre che uno scambio venutosi necessariamente a creare fra le opere di arte contemporanea e lo spazio della��Area Archeologica di Palazzo Lodron, dove la mostra A? ospitata. SarA� possibile visitare a�?Dialoghia�? fino al 20 dicembre, dal martedA� alla domenica dalle 16 alle 20. La��ingresso A? libero.

Partito con un gruppo formato da cinque artisti e cinque curatori coordinati da Guido Laino, il progetto a�?Dialoghia�? vede in mostra le opere di tre artisti, accompagnati da tre curatori, oltre che le bozze di progetto di un quarto dialogo artista/curatore non completamente compiuto.

Con il suo lavoro Giulia Brazzoduro, curata da Isabella Merler e in dialogo con la��antropologo Christian Arnoldi, si dedica a un argomento a lei molto caro: la necessitA� di ripristinare un dialogo con la natura. Nel video la��artista riflette sulla��importanza di sostituire ai principi di dominio e sfruttamento della natura-risorsa, cosA� coma��A? stata considerata a partire dalla��avvento della scienza moderna fino ai giorni nostri, il rispetto dei segreti e la��accettazione dei ritmi di una natura intesa come organismo vivente, composto di parti armonicamente interconnesse le une con le altre.

Alessandro LacchA�, curato da Alessandra Angelini e in dialogo con la��associazione onlus ACB Trentino, ha realizzato un lavoro fotografico che rappresenta un tentativo di ribaltare la tradizionale prospettiva del dialogo, mantenendo ben chiaro il ruolo del fare arte: farsi portavoce di una a�?missionea�? che possa arrivare al grande pubblico ed essere in tal modo conosciuta.

La��opera di Annalisa Lenzi, curata da Mara Pieri e in dialogo con il musicisti Tiziano Popoli, A? un’installazione che chiama il pubblico ad addentrarsi in una realtA� a�?altraa�?: attraverso piccole finestre rotonde, lo spettatore osserva quanto accade all’interno di una costruzione magica, una wunderkammer di suoni, figure e suggestioni che a loro volta riflettono un’altra realtA�. a�?Gli altri noia�? A? una sorta di scatola cinese, fatta di rimandi potenzialmente infiniti che, mentre mettono lo spettatore al centro del proprio atto di osservare, lo incatenano alla sua passivitA�, costringendolo a dialogare con quanto emerge da questa a�?altra realtA�a�?.

La��artificio: Dialoghi A? un progetto a cura di il Funambolo nella��ambito del Piano Giovani di Zona delle Politiche Giovanili del Comune di Trento e della Provincia Autonoma di Trento.

Al progetto collaborano la Soprintendenza per i Beni archivistici, librari e archeologici della Provincia di Trento e la Volksbank.

Info:
Guido Laino
Tel. 349.7256556
progetti@ilfunambolo.it
www.ilfunambolo.it
http://artificiodialoghi.tumblr.com/

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *