lunedì , 29 Aprile 2024

LA MUSICA DI ARCANGELO CORELLI
Castello del Buonconsiglio

Immagine 4 sedimail

Il quinto appuntamento della Stagione di concerti Temporum Miracula, organizzata dall’Associazione Labirinti Armonici, avrA� luogo al Castel del Buonconsiglio di Trento il 24 maggio 2013 alle 20.30 e sarA� dedicato ad Arcangelo Corelli.
Sono trascorsi trecento anni dalla morte del musicista Arcangelo Corelli e nessuno mette in dubbio oggi, come allora, la grande bellezza della sua musica e l’enorme contributo che la sua opera ha portato nella storia dell’umanitA�. Grande virtuoso del violino e compositore esigente e pignolo, ci ha lasciato soltanto 6 opere formate da 12 brani ciascuna, frutto di una severa selezione compiuta dal compositore stesso, il quale eliminava i brani che non lo convincevano pienamente.
Corelli fu membro attivo dell’Accademia dell’Arcadia, movimento poetico-musicale che nacque a Roma nel 1690 ispirato all’arte del periodo classico greco-latino. Durante la serata saranno presentati brani estratti dalle 6 opere di Corelli e alla fine sarA� eseguito un concerto grosso di Arcomelo Arimanteo, una prima esecuzione assoluta, frutto di un intenso lavoro di ricerca e di studio che ha portato al miracoloso ritrovamento di una pagina intatta e incontaminata.

Gli esecutori proporranno il repertorio barocco con strumenti originali o copie fedeli per ricreare le atmosfere sonore e i colori timbrici dell’epoca : saranno utilizzati violini barocchi, violetta barocca, violoncello barocco, liuto, tiorba, clavicembalo.

I musici coinvolti saranno Andrea Ferroni, maestro di concerto, Stefano Roveda, Viktoria Goegele e Luca Martini ai violini barocchi, Alexander Monteverde alla violetta barocca, Gioele Gusberti al violoncello barocco, Carlo Nerini al violone e Ai Yoshida al lavicembalo.
Grazie alla collaborazione con Roundtable Trento, il concerto avrA� anche scopo benefico. I fondi raccolti andranno all’associazione “Grazie alla Vita” di Mezzolombardo, attiva nell’ambito dell’accoglienza e della cura di persone con disabilitA� psico-fisica.

Info:
Castello del Buonconsiglio – monumenti e collezioni provinciali
Via B. Clesio, 5
38121 Trento
T 0461 492803 – 492846

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *