domenica , 28 Aprile 2024

LA MAGIA DEL NATALE IN VALSUGANA

foto mercatini di natale valsugana

I tre caratteristici Mercatini di Natale della ValsuganaA�si preparano ad accogliere i numerosi visitatori con proposte originali e ricchi programmi di intrattenimento: nella��arco di 10 km sarA� quindi possibile vivere atmosfere natalizie diverse, legate alla tipicitA� dei luoghi e alle attivitA� complementari pensate per rendere la visita dei Mercatini una��esperienza davvero emozionante.

Il primo a partire sarA� a�?Perzenland e la Valle Incantataa�?, il Mercatino di Natale diA�Pergine ValsuganaA�che aprirA� i battentiA�sabato 16 novembreA�nel centro storico della localitA�, alle porte della caratteristica Valle dei Mocheni. Il filo conduttore di questa edizione sarA� rappresentato dal tema a�?minoranze linguistichea�? con la prima edizione della rassegna internazionale a�? Mondi Invisibilia�?: attraverso balli, canti e racconti sarA� possibile conoscere le realtA� etnico-culturali-linguistiche italiane ed europee riconosciute da governo italiano e dalla ComunitA� Europea, partendo proprio dalla tipica cultura della vicina Valle dei Mocheni. Saranno in particolare rappresentate le culture minoritarie della��arco alpino (occitani, franco-provenzali, brigaschi, cimbri, ladini, sudtirolesi, carinziani, carnici, sloveni del Friuli) alle quali sarA� dedicato uno speciale programma, alla��interno del Mercatino allestito con le tipiche casette natalizie addobbate a festa dove poter scoprire i profumi e i sapori della tradizione gastronomica e artigianale.

 

IlA�weekend 23-24 novembreA�sarA� invece caratterizzato dalla��avvio degli appuntamenti natalizi aA�Levico Terme e Caldonazzo.

 

Il suggestivoA�Mercatino di Natale di Levico TermeA�avrA� luogo nella cornice naturale davvero unica del secolare Parco degli Asburgo, dove saranno allestite le caratteristiche casette natalizie con la��esposizione di oggetti curiosi e prodotti saporiti del territorio, lungo un percorso allietato da intrattenimenti musicali e feste gastronomiche alla��insegna di polenta e formaggi di malga, con dimostrazione della lavorazione del latte e degustazioni. Glie Elfi intratterranno i bambini con storie fantastiche e piccole creazioni natalizie, mentre una carrozza trainata da cavalli permetterA� di visitare il Parco e il vicino centro di Levico illuminato a festa, dove si svolgerA� una mostra sui presepi artigianali locali e nazionali mentre scultori lavoreranno dal vivo il legno lungo le vie del paese.

 

Nel centro storico diA�CaldonazzoA�si svolgerA� inveceA�NatalArteA�(Natale+Arte), una mostra-mercatino che propone opere da��arte e di artigianato, pezzi unici e originali. Si potranno ammirare ricami, pietre lavorate, sculture in legno e accessori frutto della creativitA� di artisti e artigiani, nonchA� osservare le fasi di lavorazioni di tali oggetti. Non mancherA� naturalmente la possibilitA� di assaggiare specialitA� gastronomiche tipiche locali e di assistere ad esibizioni musicali natalizie e trentine.

 

INFORMAZIONI UTILI

Perzenland e la Valle IncantataA�a��A�Pergine Valsugana, centro storico

dal 16 novembre al 6 gennaio

 

Mercatino di Natale di Levico TermeA�a�� Parco delle Terme

dal 23 novembre al 6 gennaio

 

NatalArte a�� Caldonazzo, centro storico

dal 23 novembre al 23 dicembre

 

www.visitvalsugana.it

 

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *