sabato , 27 Aprile 2024

Pasolini: uno sguardo sulla storia d’Italia

"Pier Paolo Pasolini non piaceva a nessuno, e soprattutto non piaceva quello che negli ultimi tempi scriveva. Non piaceva alla sinistra, perchA� battagliava contro il 1968, le femministe, l’aborto e la disobbedienza. Non piaceva alla destra perchA� le sue dichiarazioni si accompagnavano ad un’argomentazione per loro sconcertante. La sua morte è stata per molti una vera liberazione!”.

Si può partire da qui a presentare “Idroscalo 93” lo spettacolo che verrà proposto questa sera e mercoledì 22 nell’ambito della rassegna VOCI al Teatro Cuminetti di Trento (inizio ore 20.30).

Prodotto da Politeama Mancini – NA e dal Comune di Roma, lo spettacolo è interpretato dalla compagnia napoletana decimOpianeta, recente vincitrice del Premio Scenario – Sezione Ustica 2005. Uno spettacolo che diventa evento perchè ad esso è associato un percorso eno-gastronomico che sarà proposto al pubblico al termine della rappresentazione. Ancora una volta proponiamo un momento di incontro tra gli spettatori e la compagnia nel dopo spettacolo attorno ad un buon bicchiere di vino – una caratteristica questa che ha accompagnato l’intera rassegna VOCI fino ad ora. Lo spettacolo Idroscalo 93 è ulteriormente impreziosito dalla presenza dal vivo dell’autore della colonna sonora, il chitarrista napoletano Alessandro Castiglione, già con Almamegretta e altri artisti del calibro di Pino Daniele, Teresa De Sio, Litfiba, Peppe Barra, Daniele Sepe.

In scena invece ci saranno Ivan Castiglione e Daniele Russo. In questa rappresentazione si intrecciano le pagine di “Petrolio”, il libro di Pasolini pubblicato postumo, su Enrico Mattei, ma anche le vicende del generale Dalla Chiesa e di esponenti politici come Moro e Fanfani. “Percorriamo un filo rosso, quello dei delitti-incidenti che hanno caratterizzato troppe volte la storia del nostro paese – spiega il regista – un filo che unisce nomi illustri, i soliti, sempre gli stessi, nomi importanti di uomini scomparsi, ma anche nomi di uomini coraggiosi.

Pier Paolo Pasolini su google

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *