domenica , 28 Aprile 2024

PALAZZO ROCCABRUNA: gli appuntamenti settimanali dell’enoteca

600Lo speck del Trentino e le bollicine del TRENTODOC Opera vitivinicola in Valdicembra saranno i protagonisti della settimana a Palazzo Roccabruna.

GiovedA� 15 maggio, ore 18.00
a�?I giovedA� della��Enotecaa�?
Impariamo a degustare i salumi: lo speck del Trentino
Dopo la lucanica trentina che A? stata protagonista della��appuntamento di giovedA� scorso, il percorso di Palazzo Roccabruna fra i prodotti della norcineria tradizionale trentina si rivolge questa settimana allo speck. Prodotto di origine tirolese, attestato in Trentino giA� nel Cinquecento, lo speck delle nostre valli si distingue da quello altoatesino per la sua minor affumicatura che gli conferisce un sapore piA? rotondo e armonioso. Le principali aree produttive sono la Valsugana, la Val Rendena, le valli della��Avisio e del Noce. GiovedA� 15 maggio alle 18.00 gli ospiti della��Enoteca potranno scoprire in compagnia di un esperto della��ONAS (Organizzazione nazionale degustatori salumi) caratteristiche, processi produttivi e criteri di degustazione di uno dei piA? tipici insaccati trentini. In abbinamento una serie di bordolesi trentini (taglio principalmente di Cabernet e Merlot). E gradita la prenotazione: tel. 0461/887101..

Sabato 17 maggio 2014, ore 18.00
a�?Il sabato con il produttorea�?
Porfido, freddo e carattere: gli ingredienti delle bollicine di montagna della Val di Cembra
Consorzio Cembrani Doc
Otto aziende a conduzione familiare, sei cantine e due distillerie, i cui prodotti racchiudono non solo la passione di intere generazioni, ma anche la storia di un territorio coltivato a vite sin dai tempi antichi, la Valle di Cembra, questi sono i Cembrani Doc. Orgogliosi rappresentanti di una valle aspra, simbolo di una viticoltura eroica e di un carattere tenace, i Cembrani Doc trasferiscono questi elementi anche nei loro prodotti rendendoli espressione di un Trentino dalla spiccata personalitA�. In degustazione sabato alle 18.00 le bollicine del a�?TRENTODOC Operaa�? di Opera Vitivinicola in Valdicembra di Verla di Giovo e a�?TRENTODOC Forneria�? di Zanotelli di Cembra (TN). In abbinamento specialitA� gastronomiche locali (carne salada e speck trentino del salumificio Largher di Cembra). E’ gradita la prenotazione, tel. 0461/887101.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *