domenica , 28 Aprile 2024

SEMINARIO STSTN
“La fotografia tra scienza e arte”
Con Felcie Frankel

logosts05b01colora�?Parlare di scienza con le immagini: la fotografia tra scienza e artea�? A? il titolo del prossimo appuntamento con i Seminari STSTN in programma per oggi, mercoledA� 20 maggio, alle ore 16.30. Felice Frankel, l’ospite dell’incontro.

Come le equazioni in matematica e le formule strutturali in chimica, queste fotografie intendono comunicare idee. Sono una rappresentazione visiva di fenomeni fisici che svelano le ore di riflessione degli scienziati, gli anni di preparazione e una vita di scoperta“. Felice Frankel.

Felice Frankel A? considerata la piA? importante fotografa scientifica a livello internazionale. E’ ricercatrice nella FacoltA� di Arte e Scienza dell’UniversitA� di Harvard e al MIT (Massachusetts Institute of Technology).
Le sue fotografie sono apparse sulle copertine delle piA? importanti riviste scientifiche internazionali: “Nature”, “Science”, “Scientific American”, “Discover”, “Advanced Materials”, oltre che su quotidiani e periodici, come il “The New York Times”. Ha ricevuto numerosi premi, fra cui quello della Nationa Science Foindation.

Fra i suoi libri ricordiamo “Sguardi sulla Scienza – Visions of Science” (Olivares, 2005) e “L’incanto della Scienza” (Perosino, 2004).

L’incontro sarA� introdotto da Massimiano Bucchi (FacoltA� di Sociologia); discutono: Michele Lanzinger (Direttore Museo Tridentino di Scienze Naturali) e Antonio Strati (FacoltA� di Sociologia).

I seminari sono rivolti in particolare a docenti, dottorandi, studenti e personale tecnico-amministrativo della��UniversitA� di Trento. I seminari sono aperti anche al pubblico esterno.
Ai partecipanti che lo richiedono sarA� rilasciato un attestato di frequenza.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *