lunedì , 29 Aprile 2024

STELLE GELINDI, TRE RE: canti natalizi di Cantiere TTT al Teatro Valle dei Laghi

Prosegue la stagione del Valle dei Laghi di Vezzano con Stelle, gelindi, tre re. Il concerto-spettacolo di Cantiere TTT, compagnia trentina capitanata da Renato Morelli, sarA� presentato il 19 dicembre.

600-gelindi

Dopo il debutto dello scorso anno e la recente uscita del volume di Renato Morelli, a�?Stelle, gelindi, tre rea�? l’omonimo spettacolo sarA� presentato al a�?Valle dei Laghia�? di Vezzano il 19 dicembre, ore 20.45, per la stagione di prosa organizzata da Fondazione Aida e la ComunitA� Valle dei Laghi.

Lo spettacolo con Stefan Degasperi, voce recitante, Pietro Berlanda, flauto-voce, Bice Morelli, violino-voce, Renato Morelli, fisarmonica-voce, Andrea Ruocco contrabbasso-voce, Rossana Faes voce, Claudia Zadra voce, A? prodotto da CANTIERE T.T.T. Musiche dal Trentino, Tirolo, Transilvania, e unisce la voce cantata a quella recitata, in un avvincente racconto-inchiesta alla (ri)scoperta di antichi canti natalizio-epifanici trentini, legati alle questue della Stella o dei Tre Re.

Un percorso a ritroso che, partendo dal ritrovamento in Val dei MA?cheni della seicentesca a�?Raccolta Michia�?, porta nuova luce sulla��origine e le fonti di questa tradizione, scavando nelle pieghe della a�?micro-storiaa�?, per arrivare alla a�?Grande-Storiaa�? della Riforma luterana e del Concilio di Trento con le sue a�?Laudi a travestimento spiritualea�?.

Un progetto di teatro-musica che narra le vicende di una ricerca lunga e a�?avventurosaa�?, scorrendo attraverso i canti (sia a cappella sia con accompagnamento strumentale di violino, flauto, fisarmonica, contrabbasso) che vanno dalla tradizione orale contemporanea fino alle laudi del Cinquecento. La��usanza di eseguire canti di questua (della Stella o dei Tre Re), da parte di cantori itineranti, nel periodo che va da Natale alla��Epifania, A? documentata in varie localitA� della��arco alpino. Si tratta di un repertorio “di confine” fra popolare e colto, scritto e orale, sacro e profano, sul quale la ricerca – fino a pochi anni fa – registrava vistose lacune. Studiosi che hanno descritto e documentato questi canti della Stella non erano riusciti infatti a trovare fonti a stampa, cui poter riferire le numerose trascrizioni manoscritte riportate successivamenteA� nei foglietti utilizzati dai cantori.

Il CANTIERE T.T.T. propone un itinerario a�?ragionatoa�? di musica popolare trentina attraverso le sue relazioni con il contesto alpino e piA? in generale est-europeo. Il progetto, da una parte intende riscoprire antichi canti popolari trentini (selezionati dalle ricerche etnomusicologiche condotte a�?sul campoa�? da Morelli a partire dagli anni Settanta), eseguiti da voci a�?espertea�? con accompagnamento strumentale (violino, flauto, fisarmonica, contrabbasso); dalla��altra riproporre questo patrimonio in chiave innovativa, attraverso arrangiamenti originali che utilizzano anche gli stilemi della musica klezmer e del jazz.

Una serata organizzata da Fondazione Aida con la ComunitA� Valle dei Laghi e la Cassa Rurale Valle dei Laghi. SarA� possibile cenare a teatro a partire dalle ore 19,00.

Teatro Valle dei Laghi, via Stoppani, loc. Lusan Vezzano (TN) Info: tel 0461/ 340158 – www.teatrovalledeilaghi.itwww.facebook.com/teatrovalledeilaghi. Fondazione Aida tel 045/8001471 – fondazione@f-aida.it.

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *