venerdì , 26 Aprile 2024

ANCHE TRENTO SI “ILLUMINA DI MENO”!
Il 16 febbraio la Giornata del risparmio energetico

m'illumino di menoAnche Trento Blog aderisce all’iniziativa "Mi illumino di meno", la giornata del risparmio energetico lanciata per il terzo anno consecutivo da "Caterpillar", famosa e storica trasmissione di radio2 condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello, che cade nella giornata mondiale del risparmio energetico voluta per commemorare la firma del protocollo di Kyoto avvenuta il 16 febbraio del 2004. L’invito è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 16 febbraio alle 18.

Sono moltissimi anche in regione gli enti e le associazioni che aderiscono all’iniziativa: primo tra tutti il Comune di Trento, che ha preso l’impegno di risparmiare un po’ di energia con lo spegnimento simbolico del Mausoleo di Cesare Battisti e delle luci durante la seduta della Giunta delle 19.00.
Alle 20.00 invece si terrà presso l’Hotel Sporting una "cena al buio", voluta e organizzata dall’Unione Italiana Ciechi per sensibilizzare le persone su cosa significhi vivere al buio.
Cena al lume di candela anche al Barycentro di Port’Aquila, per sensibilizzare la cittadinanza alla riduzione dei consumi e alla promozione dell’efficienza e del risparmio di energia nelle case. Posti limitati, necessaria prenotazione. Info: 328.3570517 o quater@quater.info.
Il Museo di Scienze Naturali dalle 18 alle 20 a Pedersano e Castellano, frazioni di Villalagarina, organizza una serata di osservazione astronomica, in cui gli esperti del Museo condurranno una visita guidata tra costellazioni, pianeti e galassie in un affascinante viaggio cosmico. Per tutta la durata dell’attività verrà spenta l’illuminazione pubblica al fine di garantire le migliori condizioni necessarie all’osservazione notturna del firmamento celeste.
Ingegneria Senza Frontiere aderisce alla campagna chiedendo ufficialmente all’ateneo (Univesità degli Studi di Trento) di aderire e fornendo una serie di consigli pratici per risparmiare meno, visualizzabili a questo link.

Tutti possono fare qualcosa per contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta. Bastano piccoli gesti come spegnere le luci uscendo da una stanza, spegnere i segnali di stand by (lucette rosse) negli elettrodomestici di casa oppure spegnere la televisione durante la cena. Molti altri di cui non abbiamo notizia hanno organizzato la loro giornata del risparmio energetico… noi di Trento Blog spegneremo le luci e tutti gli apparecchi non indispensabili… lasciate un commento e raccontateci come avete passato la vostra giornata "illuminata di meno"!.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *