domenica , 28 Aprile 2024

‘I CATTOLICI DEL TRENTINO’…
SUL MARGINE DI UN LIBRO

i_cattoliclineQuesta sera, venerdA� 19 giugno, alle ore 21.00, presso la Sala Conferenze del Municipio di Ronzone la Casa Editrice Il Margine presenterA� il volumeI Cattolici nel Trentino” di Vittorio Carrara.

Introducono Emanuele Curzel e Severino Visintainer; interviene Vittorio Carrara autore, tra l’altro, di diversi saggi sulla storia della Chiesa, della religiositA� popolare e della cultura in etA� medievale e contemporanea.

Il libro fortografa un secolo di cattolicesimo in Trentino: dalla nascita della prima cooperativa (1890) alla fine dell’episcopato conciliare del vescovo Alessandro M. Gottardi (1987). Un progetto ambizioso e mirato: pochi fatti, pochi personaggi, ma le chiavi di lettura sono nette, sbalzate con evidenza col proposito di interpretare i caratteri di una esperienza lunga, laboriosa, conflittuale e infine coronata da buoni successi. I cattolici nel Trentino, secondo l’autore, sono stati i protagonisti di un “caso esemplare” che ben rappresenta i caratteri paradossali della morale elastica e creativa del pensiero cristiano, il suo peculiare razionalismo e la sua spiritualitA�, la mistica aspirazione al trascendente e la singolare concretezza, l’impoliticitA� e il tatticismo cinico, la tentazione del radicalismo e la mai rinnegata ortodossia.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *