martedì , 30 Aprile 2024

TrentoBlog Motori
STRADE SICURE

incidente__autostrada0641Sulle strade europee si possono risparmiare 150 vite ogni giorno e 50.000 miliardi di euro ogni anno investendo nella��innalzamento degli standard di sicurezza delle infrastrutture a livello comunitario.

Lo rilevano la��ACI e gli altri 26 Automobile Club europei che a Copenhagen hanno partecipano al lancio della nuova campagna per la sicurezza stradale denominata a�?Progettiamo Strade Sicurea�?. La campagna promuove nuovi e piA? ingenti investimenti per la sicurezza stradale, concentrati soprattutto sulle arterie extraurbane dove si contano il 66% delle vittime. Negli ultimi dieci anni oltre 2 milioni di persone hanno perso la vita o sono rimaste gravemente ferite sulle strade del Vecchio Continente. Il costo sociale degli incidenti in Europa, pari al 2% del Prodotto interno lordo, supera la spesa annuale per istruzione e sanitA�.

Intervenendo alla��appuntamento, il presidente della��Automobile Club da��Italia, ha prospettato in quasi 40 miliardi di euro il fabbisogno per la messa in sicurezza delle strade italiane. a�?Non si tratterebbe di una spesa a fondo perduto a�� ha detto il presidente a�� ma di un investimento fruttuoso: ogni euro versato nella��ammodernamento delle infrastrutture stradali consentirebbe un risparmio di 20 euro sui costi imputabili alla��incidentalitA�. La spesa sociale dei sinistri nel nostro Paese supera i 30 miliardi di euro la��annoa�?.

Alfredo Nepi

Vedi anche

Nuove BMW

Scoop di Trento Blog Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *