lunedì , 29 Aprile 2024

‘KILOMETRUL 1772’ PRESENTA
“The last peasant”

immiUltimo giorno (giovedA� 2 luglio) per visitare, presso la FacoltA� di Sociologia, QuotidianitA� e mutamento culturale tra Romania e Italia – la mostra fotografica Kilometrul 1772″ di Pietro Cingolani.

Dopo la serata di ieri continua oggi, alle ore 18.00, la proiezione del documentario “The last peasants – Gli ultimi contadini” di Angus MacQueen (Gran Bretagna 2004, sottotitolato in italiano).

Il regista Angus MacQueen, Head of Documentaries dell’emittente televisiva inglese Channel 4, ha prodotto alcuni dei piA? prestigiosi documentari della televisione britannica degli ultimi decenni. Fra i tanti si ricordano “Death Of Yugoslavia”, vincitore del Columbia Journalism Award, e “Cocaine“, lavoro sulla produzione e il traffico di cocaina dai monti delle Ande alle strade di Stati Uniti ed Inghilterra.

“The Last Peasants” segue la vita di tre famiglie del piccolo villaggio romeno di Budesti, famiglie accomunate dall’avere uno o piA? membri che hanno scelto la strada dell’immigrazione clandestina in Europa per superare le difficoltA� economiche del proprio Paese. Girato in Romania, a Londra, Parigi e Dublino, e con una lavorazione durata 4 anni, “The Last Peasants” narra non solo una storia di migranti, ma anche la scomparsa del mondo contadino romeno sotto le spinte della modernizzazione.

Il documentario sarA� proiettato presso la FacoltA� di Sociologia.

L’iniziativa organizzata dal Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale e dalla FacoltA� di Sociologia dell’UniversitA� di Trento, in collaborazione con il Centro studi SMMS – Scenari migratori e mutamento sociale e il Centro per la formazione alla solidarietA� internazionale della Provincia autonoma di Trento.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *