sabato , 27 Aprile 2024

A COLLOQUIO CON L’ASTRONOMO
Terrazza delle Stelle – 11 luglio 2007 – ore 21.00

GiovePer gli amanti dell’astronomia continuano gli appuntamenti alla Terrazza delle Stelle alle Viotte di Monte Bondone: osservazioni del cielo proposte dal Museo Tridentino di Scienze Naturali in collaborazione con l’Associazione Astrofili Trentini, serate in musica alla luce del tramonto e divertenti attività dedicate alla famiglia per scoprire insieme segreti e curiosità del cosmo.

Questa sera, mercoledì 11 luglio 2007 alle ore 21.00, l’iniziativa “A colloquio con l’astronomo”, le scoperte più attuali nel campo dell’astronomia diventano il tema di un dialogo tra astronomi e pubblico. Argomento della serata I pianeti giganti del nostro Sistema Solare: Giove e Saturno, due protagonisti assoluti del cielo estivo.

Saturno è osservabile nelle prime ore della serata, prospetticamente vicino a Venere nella costellazione del Leone, mentre Giove brilla nella costellazione dello Scorpione vicino alla rossa stella Antares e si può osservare per tutta la notte. I due pianeti gassosi sono stati visitati da numerose sonde spaziali svelando agli astronomi tante sorprese: dagli oceani di metano liquido su Titano alle lune vulcaniche di Giove, dagli enigmatici anelli di Saturno agli immensi vortici di gas su Giove; un’enorme quantità di dati scientifici è analizzata costantemente dagli esperti planetologi.

A conclusione della breve presentazione, largo ai telescopi che verranno puntati non solo sui due pianeti ma mostreranno anche le tante meraviglie astronomiche del cielo estivo: ammassi, nebulose e galassie faranno capolino dal cielo limpido del Monte Bondone.

L’iniziativa “A colloquio con l’astronomo� ritornerà anche mercoledì 25 luglio e mercoledì 8 e 22 agosto 2007, sempre alle ore 21.00.
Tariffa di partecipazione € 2,50.In caso di maltempo la serata prevede proiezioni multimediali e approfondimenti su tematiche legate all’astronomia nei locali sottostanti alla Terrazza.

 

Il calendario completo dell’estate 2007 tra fiori e stelle alle Viotte di Monte Bondone sul sito del Museo: http://www.mtsn.tn.it/

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *