domenica , 28 Aprile 2024

AL S.A.S.S. E’ DI SCENA IL TEATRO GRECO CON GLI STUDENTI DEL LICEO G.PRATI
“Le voci di Elettra� il primo appuntamento giovedì 11 ottobre alle ore 17.30

Spazio Archeologico al SassCon “Le voci di Elettra� inizia oggi, giovedì 11 ottobre alle 17.30 nella suggestiva ambientazione del S.A.S.S., lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento sotto piazza Cesare Battisti, “Teatro classico in presa…quasi diretta�, un nuovo ciclo di appuntamenti col teatro che vede protagonisti grandi classici della polis greca messi in scena dagli studenti del Gruppo teatrale D’Aria del Liceo Classico G.Prati e del Gruppo delle Ombre. La scelta dei testi e la presentazione sono a cura di Marialia Guardini; regia e musiche sono di Michele Comite.

Elettra è la tragedia che apre una serie di incontri (ed eventuali conversazioni) ambientati nello Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, spazio davvero privilegiato messo a disposizione dalla Soprintendenza per i Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento con la volontà di sostenere le attività della scuola offrendo ai giovani appassionati di teatro la possibilità di cimentarsi con il palcoscenico, cosa non sempre accessibile per chi è ai primi passi.

Durante gli incontri verranno in parte letti, in parte raccontati, in parte recitati dei brani scelti da tragedie e commedie del V secolo a.C. Sono voci che arrivano da un tempo lontano, ma la cosa che stupisce e che coinvolge non poco gli studenti protagonisti in questa serie di incontri è la sconcertante modernità, l’attualità dei temi e dei problemi che sono sottesi a questi testi straordinari.

Per questo dunque si vuole parlare, ascoltando la voce dei classici, di problemi che sono “classici�, nel senso che sono persistenti.

Oltre ad Elettra sono previsti altri due appuntamenti:

giovedì 15 novembre
“STORIA DI UNA FUGA DALLA STORIA: GLI UCCELLI DI ARISTOFANE�

giovedì 13 dicembre
IL CICLOPE DI OMERO E QUELLO DI EURIPIDE: È TUTTA POLITICA.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni:

Provincia Autonoma di Trento
Soprintendenza per i Beni Archeologici
Via Aosta, 1 – 38100 Trento

Tel. 0461 492161 – 0461 492182
Fax 0461 492160

sopr.archeologici@provincia.tn.it
www.trentinocultura.net/archeologia.asp

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *