martedì , 30 Aprile 2024

AL SUONO DEL PIANOFORTE CHE RACCONTA LA MONTAGNA, LA SFIDA DI DON CHICIOTTE E SANCHO PANZA

tnestate12345Dopo ‘l’Inevitabile sfida di Don Chiciotte e Sancho Panza‘ – che si terrA� questo pomeriggio, giovedA� 6 agosto, alle ore 17.30, al Giardino S. Chiara, il pianoforte di Federico Zattera racconta la montagna in Piazza Battisti, alle ore 21.00.

Il Teatro per Ragazzi propone per oggi un testo di Marina Allegri, per la regia di Maurizio Bercini, con Alberto Branca e Massimiliano Grazioli.
In un borgo della mancia che non voglio ricordarmi come si chiama viveva, non A? gran tempo, un nobiluomo di quelli che hanno una lancia nella rastrelliera e un vecchio scudo, un magro ronzino e un levriere da caccia...”
Scene di Maurizio Bercini e Donatello Galloni, dipinte da Patrizio Dall’Argine, costumi di Patrizia Caggiati, musiche di Paolo Codognola.

I concerti di Trento Estate 2009 offrono invece ‘Il Pianoforte racconta la montagna‘ un recital pianistico con una particolare tematica. Commissionato dal C.A.I., dedicato alla musica ispirata dagli elementi e dagli scenari della montagna. Un excursus attraverso musiche di diverse parti del mondo e epoche con autori del primo romanticismo tedesco (Schumann, Listz), delle Scuole Nazionali Norvegese e dell’est Europa, del novecento e contemporanee (Debussy e autori dei nostri giorni come Castiglioni e Bonato).
Vengono evocati dai suoni del pianoforte il mondo delle foreste, popolato da gnomi o altre creature fantastiche, il suono dei ruscelli, delle campane alpine, fino alla maestositA� delle alte vette, in una serie di musiche di grande valore artistico e storico e di notevole efficacia comunicativa.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *