giovedì , 18 Aprile 2024

ALA CITTA’ DI VELLUTO
Nel segno dell’Acqua

Il centro storico barocco di Ala, tra i piA? significativi e ben conservati del Trentino, dall’8 al 10 luglioA� si anima di attori, musicisti e guide in costume da��epoca per Ala CittA� di Velluto. Le vie, le corti e le piazze divengono palcoscenico per eventi e spettacoli, nelle locande si possono degustare vini e pietanze del passatoa��una��occasione unica per immergersi nella��incanto del Settecento e per rivivere la��epoca da��oro della produzione dei velluti di seta. La��edizione 2011 della manifestazione A? interamente dedicata al tema della��acqua, motore di quella��industria serica che per oltre due secoli ha segnato profondamente la vita sociale e culturale di Ala, caratterizzandone la��impianto urbanistico, il volto architettonico e artistico.

Programma:

8 luglio 2011
Dalle ore 17.30 (Centro Storico): Apertura corti animate e palazzi, mostre a�?Vellutuma�? e a�?Dalla��acqua al vellutoa�?.
Dalle ore 18.30 (Centro Storico): Artisti in strada.
Ore 19 (Centro Storico): Visita guidata al centro storico (su prenotazione); Da goccia a goccia – Spettacolo itinerante per bambini; Apertura locande.
Ore 19.30 (Centro Storico): Pezzi di Broccato – spettacolo itinerante (su prenotazione).
Dalle ore 20.30 (Palazzo Angelini): Il giardino segreto – Interventi attorali ogni 30 a�?.
Dalle ore 21 (Cortile Benatti): La��amore ai tempi di Mozart: Concerto del Coro di Ala diretto dal Maestro Joel Aldrighettoni, basso baritono: Simone Marchesini – pianoforte: Giulio Garbin, voce recitante: Bruno Vanzo. Cosa hanno in comune Mozart ed un coro d voci alpine? Non solo il piacere di fare musica li avvicina, ma anche, spesso, le tematiche trattate, una fra tutte quella della��amore. Partendo dalle lettere del grande compositore, si alternano arie tratte dalle sue principali opere e canti popolari , in una fusione di suoni e parole alla riscoperta della��amore e del piacere.
Dalle ore 21.45 (Centro Storico): Non solo acqua: di cantina in cantina degustando buon vino. Percorso notturno nelle cantine fonde con degustazione vino ( su prenotazione e a pagamento Euro 5 ).
Dalle ore 22 (P.zza San Giovanni): Settecento: Riflessi musicali – Concerto Banda Sociale di Ala diretta dal Prof. Luigi Azzolini. La Banda Sociale di Ala, fondata nel 1882, A? la piA? antica realtA� associativa del comune. Ad oggi conta 55 elementi e una scuola allievi di 60 giovani suonatori. La Banda propone un concerto interamente incentrato su musiche della��epoca, con compositori noti e meno noti, quali Mozart, Rossini e Rameau, ma anche pezzi rivisti in chiave moderna di melodie tradizionali medioevali e settecentesche.
Dalle ore 23.15 (Palazzo Azzolini): Apertura corti animate e palazzi, mostre a�?Vellutuma�? e a�?Dalla��acqua al velluto”.

9 luglio 2011

Ore 9 (da P.zza San Giovanni): Pedalando alla scoperta delle fontane del territorio – Percorso in bicicletta tra le frazioni ( su prenotazione ) – lunghezza: 14 km, percorso in parte su pista ciclabile e in parte su strade a basso traffico – rientro per le ore 13 circa a�� G.S. Vigili del Fuoco del Trentino.
Ore 16 (da P.zza San Giovanni): Camminando alla scoperta delle fonti – Escursione attraverso i masi del Monte Corno fino alla Fonte Tarello con la SAT di Ala (su prenotazione ) a�� durata circa 2 ore e 30 a�� lunghezza: circa 4 km.
Dalle ore 17.30 (Centro Storico): Apertura corti animate e palazzi, mostre a�? Vellutum a�? e a�? Dalla��acqua al vellutoa�?.
Dalle ore 18 (centro storico): Visita guidata al centro storico (su prenotazione).Dalle ore 18.30 (Centro Storico): Artisti in strada; Pezzi di broccato a�� spettacolo itinerante (Su prenotazione).
Ore 19 (Centro Storico): Da goccia a goccia – Spettacolo itinerante per bambini; apertura locande.
Dalle ore 20.30 (Palazzo Angelini): Il giardino segreto – Interventi attorali ogni 30a��; Pezzi di Broccato a�� spettacolo itinerante (Su prenotazione).
Ore 21.45 (Centro Storico): Non solo acqua: di cantina in cantina degustando buon vino. Percorso notturno nelle cantine fonde con degustazione vino (su prenotazione e a pagamento Euro 5).
Ore 22 (P.zza San Giovanni): VerticaloperaCompagnia eVenti Verticali in collaborazione con la Compagnia di danza verticale Le CafelulA?.
Quattro coreografie aeree dedicate ad altrettante opere liriche del Settecento. Una performance in costume da��epoca sulle note di alcune delle piA? famose arie della storia della musica. Un lavoro in simbiosi con lo spazio architettonico, non solo con le sue pareti, i suoi muri, le sue finestra e le sue colonne abbracciate dalla danza verticale a�� ma in particolare nei suoi volumi vuoti che i performer.
Interpretano con coreografie in totale sospensione.
Con: per eVenti Verticali, Andrea Piallini, Luca Piallini; per CafelulA?, Eleonora Madeddu, Lucia Taietti, Federica Madeddu, Caterina Oneto. Diretto e prodotto da: eVenti Verticali. Musiche originali: Gipo Gurrado. Sicurezza: Livio Mallucci. Costumi: Vittoria Papaleo.
Ore 23.15 (Palazzo Azzolini): Concerto per a�?Cristallarmonioa�? e chitarra con Gianfranco Grisi e Elvio Salvetti (su prenotazione). Ispirandosi alla glassharmonica, strumento prediletto della sensibilitA� tardo settecentesca in Germania, la��eclettico musicista trentino Gianfanco Grisi ha messo a punto uno strumento unico. La disposizione di 42 calici, riempiti piA? o meno da��acqua, consente alla��esecutore di suonare in tutte le tonalitA� e di eseguire sino a sei suoni contemporaneamente, sfregando le dita sui bordi dei bicchieri di cristallo. I suoni celestiali cosA� ottenuti, accanto alla dolcezza della chitarra classica, accompagneranno il pubblico verso la notte di a�?CittA� di Vellutoa�? sulle note di Mozart, Bach e Schubert.

10 luglio 2011

Alle ore 9 (da P.zza San Giovanni): a�?La storia, la��energia, il mistero della��acquaa�? – Percorso con la tecnica del Nordic Walking tra le fontane del centro storico e lungo il torrente Ala. Percorso di circa tre ore su terreno misto e ondulato. Per chi A? sprovvisto di bastoncini, la��attrezzatura A? fornita dalla��organizzazione
(su prenotazione).
Ore 14.30 (da P.zza San Giovanni): Partenza visita guidata al centro storico con degustazione e visita-concerto al Museo del Pianoforte Antico (prenotazione obbligatoria a�� quota di partecipazione: Euro 5,00).
Alle ore 16 (Parco PerlA?): a�?La��acqua che scorre tra la��ambiente e le culture del mondoa�? – Laboratorio di gioco e lettura per bambini dai 5 ai 10 anni sul tema della��acqua come elemento della natura che scorre nella nostra vita e in culture lontane da noi – in collaborazione con la Rete Trentina di Educazione Ambientale.
Alle ore 17: Visita-Concerto al museo del pianoforte antico (su prenotazione).
Dalle ore 17 alle ore 21 (Salone di Palazzo Malfatti-Scherer): a�?Concerto per cristallarmonio e chitarraa�?. Ad ogni ora Gianfranco Grisi farA� suonare i suoi bicchieri di cristallo riempiti da��acqua accompagnato dalle note della chitarra di Elvio Salvetti.
Ore 17.30 (Centro Storico): Apertura corti animate e palazzi, mostre a�?Vellutuma�? e a�?Dalla��acqua al vellutoa�?.
Alle ore 18 (Centro Storico): visita guidata al centro storico (su prenotazione).
Dalle 18 (Centro Storico): Artisti di strada e spettacoli itineranti.
Alle 18.30 (Centro Storico): Pezzi di broccato a�� spettacolo itinerante
(su prenotazione).
Dalle ore 19 (Centro Storico): Da goccia a goccia a�� spettacolo itinerante per bambini; Apertura locande.
Dalle ore 20.30 (Centro Storico): Il giardino segreto. Interventi attoriali ogni 30a��.
Alle ore 20.30 (Centro Storico): Pezzi di broccato a�� spettacolo itinerante
(su prenotazione).
Alle ore 21.45 (Centro Storico): “Non solo acqua: di cantina in cantina degustando buon vino” (su prenotazione e a pagamento Euro 5).
Alle ore 22 (P.zza San Giovanni): Acqua che dagli occhi. Venere, Adone, l’Adige e il mito di fondazione della cittA� di Ala
A�Quest’acqua che dagli occhi uscir, donna, mi vedi[a��]A� da a�?Questa��acquaa�? di Stefano Landi (1587-1639).
Quando sono arrivato la prima volta ad Ala non mi sono fermato a guardare i suoi monumenti, o le alte montagne che la circondano, ma semplicemente ho fatto una domanda alla CittA�.
La CittA� mi ha risposto. Mi ha raccontato una storia.
lo spettacolo non A? altro che il frutto di questa storia, alla quale si potrA� credere oppure non credere, ma per questo non cesserA� mai di essere vera.
Musiche: Luigi Pozzi, Antonio Bertali, Nicola Matteis, Giovanni Battista Vitali, Alessandro Piccinini e musiche tradizionali italiane.
Con: Vincenzo Capezzuto, canto e Claudio Borgianni, narratore e con i danzatori della MMCompany: Stefania Figliossi, Enrico Morelli, Paolo Lauri, Giovanni Napoli, Tommaso Quartani e la��orchestra dal vivo a�?Soqquadro Italianoa�?: Renata Spotti, violino barocco, Rosa Helena Ippolito, viola da gamba, Giovanni Valgimigli, violone, Giovanni Bellini, tiorba e chitarra barocca, Gabriele Miracle, percussioni. Claudio Borgianni, testo e regia.
Ore 23.15 (Palazzo Azzolini): Un progetto di Soqquadro Italiano in collaborazione con MMCompany e Cristina Spelti.
Spettacolo di chiusura manifestazione a�?Fontane danzantia�?.
Gran finale di questa edizione di CittA� di Velluto dedicata alla��acqua con lo spettacolo di Fontane danzanti: getti di luce che danzano, come per magia, con la��acqua.

info su http://www.cittadivelluto.it/

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …