domenica , 28 Aprile 2024

ALCUNE PRIMAVERE CADONO D’INVERNO
Pathosformel + Port Royal

Nella creazione originale a�?Alcune primavere cadono da��invernoa�?,A� in scena mercoledA� 27 luglio a Drodesera 2011 sa��incontrano Pathosformel, una delle piA? innovative ed affermate compagnie italiane, e i genovesi port-royal, da dieci anni un riferimento costante per la piA? originale scena indipendente italiana. Due realtA� che fanno della contaminazione tra generi e strumenti, della multi-disciplinarietA�, uno degli aspetti piA? interessanti del loro lavoro.

Lo spettacolo si sviluppa in uno spazio scenico attraversato da correnti da��aria di diversa intensitA�, un coro di ventilatori che fa volteggiare e animare qualsiasi corpo leggero si ritrovi improvvisamente inserito in questo sistema dinamico. Al centro un’unica persona le cui azioni e i cui gesti sono ridotti al minimo: ed A? questa sua quasi immobilitA� a trasformarlo in semplice testimone di qualcosa che avviene malgrado lui: come se la realtA� si muovesse attorno, per creare uno spettacolo davanti ai suoi occhi.

Ma al di lA� del suo essere testimone, il suo essere lA� lo rende forzatamente unico interlocutore possibile di un qualcosa che prende poco a poco la forma di un dialogo. Concedersi una��apparente immobilitA�, per scoprire come nella casualitA� del vento siano rintracciabili quelli che potremmo immaginare come infiniti gesti della natura, o il piA? fitto dei discorsi in una lingua che forse non conosciamo ma che ci scopriamo lentamente in grado di decifrare. A? la��incanto di una realtA� atmosferica che ruota attorno a un corpo che ha abdicato qualsiasi intenzione: come un uomo che infine ammutolisce per cominciare a mettersi in ascolto. Come un vecchio direttore da��orchestra, che ripone la bacchetta lasciando che la musica continui a scorrere al suo intorno.

Immaginare di poter credere per un attimo che la realtA� attorno continuerA� instancabilmente a vivere solo per compiacermi; o che a�� finchA� non si rivolterA� a me a�� sarA? per sempre il centro stabile di questo mondo in movimento.

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …