venerdì , 26 Aprile 2024

Alla fondazione Demarchi la presentazione del libro “TERRA”

Venerdì 23 novembre alle ore 16.00 a Trento, presso l’Aula Magna della Fondazione Franco Demarchi in Piazza S.M.Maggiore, 7, ci sarà la presentazione del libro TERRA, la seconda pubblicazione della collana “Paralleli” della Fondazione Demarchi, edita da Il Margine.

Alla presentazione del libro TERRA interverranno gli autori Christian Lavarian ed Elisa Piras e l’incontro, organizzato nell’ambito dei “Venerdì di cultura” dell’Università della terza età e del tempo disponibile rivolti a la popolazione, sarà introdotto e condotto da Samuela Caliari, responsabile area eventi del Muse.

Con un’uscita annuale ogni pubblicazione di questa collana si sviluppa attorno ad una voce, un parola sulla quale due autori si confrontano. Con il tema “Terra” questo volume si colloca all’interno di un progetto scientifico, culturale, etico e politico che ha come obiettivo la riflessione e l’assunzione di responsabilità dentro una società in accelerato mutamento.

“Siamo uomini della terra, del mare e dei cieli con orizzonti e percorsi infiniti – scrive in prefazione il professor Antonio Scaglia – ove l’Ulisse umano si avventurerà, portandosi dietro l’insopprimibile desiderio di scoprire se l’universo abbia confini, se i buchi neri siano davvero le porte misteriose del nostro mondo verso altri mondi radicalmente diversi”.

GLI AUTORI

Christian Lavarian lavora al Museo delle scienze di Trento (Muse) come coordinatore della sezione di astronomia. Si dedica con passione alla divulgazione della scienza astronomica attraverso diverse forme di comunicazione e attività. Ama anche cose apparentemente meno serie, come la fantascienza e i fumetti.

Elisa Piras è laureata in Scienze internazionali e diplomatiche, ha un PhD in Politica, Diritti umani e Sostenibilità. Attualmente fa ricerca in Filosofia politica alla Scuola Sant’Anna di Pisa e svolge attività didattica per la Scuola di Scienze politiche dell’Università di Bologna.

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *