martedì , 23 Aprile 2024

ALLA SCOPERTA DI TRIDENTUM
Visita guidata alla cittA� sotterranea

Sabato 22 ottobre A? in programma un itinerario archeologico nel centro di Trento, dal S.A.S.S. alla Basilica Paleocristiana, per approfondire la conoscenza della��antica Tridentum romana, lo splendidum municipium, come fu definito dalla��imperatore Claudio nel 46 d.C.
Il ritrovo A? alle ore 16.00 a Trento, presso il S.A.S.S., lo Spazio Sotterraneo Archeologico del Sas, in piazza Cesare Battisti, luogo simbolo di Tridentum, che offre al visitatore oltre 1.700 mq. di cittA� romana esito degli scavi archeologici effettuati in occasione del restauro e della��ampliamento del Teatro Sociale. La��ampia area A? costituita da spazi ed edifici pubblici e privati: un lungo tratto del muro di cinta orientale, un esteso segmento di strada pavimentata, settori di case con resti di mosaici, cortili e botteghe artigiane.
Dopo la visita al S.A.S.S., si prosegue per Porta Veronensis, alla quale si accede dalla��atrio del Museo Diocesano Tridentino. Monumentale ingresso alla cittA� per chi proveniva da sud, la porta, cosA� come A? giunta fino a noi, A? opera della metA� circa del primo secolo dopo Cristo. Gemina, ossia a due fornici, per il passaggio di pedoni e carri, fiancheggiata da torri poligonali in laterizi, era costruita in calcare bianco, alta due, forse tre, piani. Da essa si dipartiva il cardine massimo, la principale strada interna a Tridentum diretta a nord.
La��itinerario si conclude con la visita alla Basilica Paleocristiana di S. Vigilio. Eretta alla��esterno della cinta urbica, la Basilica deve la sua prima origine alla sepoltura, voluta dal vescovo Vigilio, dei tre missionari Sisinio, Martirio e Alessandro uccisi in Val di Non il 29 maggio del 397. Alla sua morte lo stesso Vigilio a�� patrono della diocesi di Trento a�� fu deposto a fianco dei tre santi. Da principio la��edificio rivestA� il ruolo di basilica cimiteriale, ovvero di santuario con funzione eminentemente commemorativa. Tra il IX e il X secolo assunse il ruolo di chiesa cattedrale, in concomitanza con lo spostamento nelle immediate adiacenze del Palatium Episcopatus, residenza dei vescovi che, dal 1027, ottennero anche il potere temporale.

E’ un’ iniziativa a cura dei Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni librari, archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento e del Museo Diocesano Tridentino.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno della��iniziativa al numeroA�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�0461 230171A�A�A�A�A�A�A�(massimo 35 partecipanti)

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …