lunedì , 29 Aprile 2024

APERITIVO AL MUSEO DI SCIENZE NATURALI
questa sera – mercoledì 13 giugno 2007 – alle ore 18.00

Questa sera, mercoledì 13 giugno 2007 alle ore 18.00 ritorna il gradito appuntamento con l’aperitivo al Museo:  la nuova e divertente iniziativa del Museo Tridentino di Scienze Naturali rivolta ad adulti, famiglie e gruppi di amici che scelgono di concludere la giornata con un sorriso e gustarsi uno sfizioso e colorato drink nel cortile di Palazzo Sardagna.

Nicola Sordo nei panni dello stravagante professor Corazon, guiderà i visitatori in un esclusivo viaggio della durata di un’ora nella mostra “La scimmia nuda�, partendo da un interrogativo non certo elementare: è la scimmia che è nuda o è l’uomo che si è attaccato i peli con la colla?  Con abilissima verve dal timbro quasi cabarettistico, illustrerà le sue singolari teorie sull’evoluzione prendendo spunto dagli argomenti scientifici proposti dalla mostra.

La sua ironia si alternerà di tanto in tanto alle brevi pillole dell’esperta guida del Museo; l’uomo di Neandertal per esempio, presente in mostra grazie ad un ricostruzione di grande rigore scientifico compiuta su gran parte dei resti scheletrici di Feldhofer in Germania, appartenuti al primo neandertaliano scoperto nel 1856, sarà motivo di una interessante disquisizione sul tema. Mediante lo studio oggi possibile di sequenze di DNA nucleare estratte direttamente da ossa neandertaliane, i biologi molecolari hanno dimostrato come la loro distanza genetica fosse tre volte maggiore rispetto al totale della diversità interna alla nostra specie, confermando così che il Neandertal non fu un nostro antenato, ma piuttosto un fratello o se preferibile un cugino prossimo.

Il percorso dell’aperitivo toccherà installazioni quali la “Human Race Machine� dell’artista Nancy Burson, che consente di trasformare i nostri lineamenti facciali, mostrandoci quale sarebbe il nostro volto se appartenessimo ad altre etnie; i quadri realizzati dallo scimpanzé Congo e il video  “Le scimmie nel Cinema� una proiezione delle più famose scene di scimmie nella storia del Cinema, realizzata in esclusiva per la mostra da Gian Piero Brunetta .

A  fine itinerario un gustoso aperitivo per dissetare tutti i palati: cocktail alcolico blu per gli adulti e cocktail verde rigorosamente analcolico per più piccoli .

Mercoledì 13 giugno 2007 l’aperitivo si prende al Museo Tridentino di Scienze Naturali: alle ore 18 ti aspetta un nuovo modo di abbinare un momento di svago con l’arte e la scienza.

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *