venerdì , 19 Aprile 2024

BANCHE E BANCHIERI
Finanza di ieri e di oggi

a�?Dal fallimento della Lehman Brothers (la madre di tutti i guai attuali del mondo) sono passati 4 anni. Quel giorno si levarono forti voci a favore di un radicale cambiamento della finanza, che da un decennio era sfuggita di mano alle autoritA� per colpa del a�?Deregulation acta�? americano del 1998: una legge che aveva cancellato in un sol colpo tutte le regole del mercato, lasciando mano libera ai banchieri di fare tutto quello che volevano.

Scomparsa ogni distinzione tra banche commerciali (quelle che per natura raccolgono risparmio e lo prestano ad aziende e privati: in parole povere, le uniche banche verea��) e banche globali (quelle che gestiscono risparmi, fanno compravendite in Borsa, speculano sulle materie prime, creano derivati ecceteraa��).

I banchieri hanno immediatamente approfittato della��occasione lanciandosi in operazioni spericolate, inizialmente per a�?conto proprioa�? ma successivamente a�� per ampliare il giro da��affari, incrementare gli utili e moltiplicare i loro faraonici bonus a�� vendendo contratti derivati alla clientela..

Continua a leggere sul blog di Riccardo Lucatti >

Vedi anche

GRECIA O CINA?: pensieri e riflessioni dal nostro Riccardo lucatti

Riflessioni sulla crisi greca, tra passato e presente, di Riccardo Lucatti, il nostro blogger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *