venerdì , 26 Aprile 2024

BUTTERFLY, Trentino Indanza
10 dicembre, Teatro Valle dei Laghi

VenerdA� 10 dicembre 2010
ore 20.30
Teatro Valle dei Laghi
Vezzano

“Butterfly”
Spettacolo di danza di Ersiliadanza

Secondo appuntamento della rassegna di danza organizzato da Fondazione Aida in collaborazione con i Centri Servizi Santa Chiara per Trentino Indanza

La compagnia Ersiliadanza presenta a�?Butterflya�?, ovvero una madama moderna in cui la figura dolceamara della geisha sedotta, abbandonata e poi morta suicida decantata nella celebre opera di Puccini rivive catapultata nella contemporaneitA� in una dimensione nuova attraverso la��espressivitA� propria di Ersiliadanza.

La regista e coreografa Laura Corradi indaga la psicologia della��eroina pucciniana per poi concentrarsi sul tema della��attesa. Quella tormentata della protagonista che si strugge nella��ansia per il mancato ritorno dell’amato e quella intesa in senso universale negli aspetti umani e filosofici delle altre figure che condividono con lei una condizione per certi aspetti simile.

Questa trasposizione contemporanea del dramma A? amplificata dalle musiche che abbinano gli spartiti di Puccini alle composizioni originali di Enrico Terragnoli e Fabio Basile. La Butterfly di Ersiliadanza A? interpretata sul palcoscenico da Laura Corradi, Carlotta Plebs, Midori Watanabe, Cristina Surace, Roberto Costa Augusto, Giuseppe La Regina.

Laura Corradi A? specializzata in Tecnica Contemporanea, Composizione, Improvvisazione. Si forma a Parigi dove vive per cinque anni frequentando e affinando gli studi con alcuni dei maggiori esponenti della coreografia da��avanguardia francese degli anni a��80 e a��90 e con Carolyn Carlson. Frequenta come a�?guesta�? (professionista ospite) la Folkwang Hochshule di Essen Werden (universitA� della danza) in Germania sotto la direzione artistica di Pina Bausch.
Dopo diverse esperienze come danzatrice alla��estero, al suo rientro in Italia fonda Ersiliadanza, la compagnia di cui A? coreografa e direttrice artistica; lavora inoltre come coreografa indipendente. I suoi titoli sono stati presentati e coprodotti dai maggiori teatri e festival in Italia (Festival Oriente e Occidente di Rovereto, Romaeuropa Festival, Spoleto Festival, Estate Teatrale Veronese, La Versiliana, Torinodanza, Vignale Danza ecc.), oltre che invitati in Francia, Spagna, Olanda, Canada, Unione Sovietica, Uruguay e Argentina.

Nella��estate del 2007 A? stata chiamata a curare la regia della��opera lirica a�?Butterflya�? di Giacomo Puccini per il festival Pergine Spettacolo Aperto (Tn), produttore e promotore della��evento.

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *